Marzo: i consigli per orto, giardino e frutteto

Visite: 376

In campagna l’eventuale nebbia di marzo non danneggerà il frumento, che è ancora indietro nella crescita, ma in aprile favorirà la comparsa della “ruggine”. Sicuramente bisognerà fare attenzione alle gelate, probabili in questo mese capriccioso. Con temperatura non inferiore a 8 °C si possono seminare: barbabietola da zucchero, girasole, i nuovi prati e i medicai. Inoltre si preparano i letti di semina per il mais e la soia.
Nel frutteto si terminano le potature, le concimazioni e i nuovi impianti. Si praticano gli innesti a spacco e si intensificano i trattamenti antiparassitari pre-fioritura contro acari, carpocapsa, cancri, seccumi, ticchiolatura, bolla del pesco.
Nell’oliveto si distribuiscono concimi azotati, fino alla prima metà di giugno.
Nel vigneto, con la luna calante, è possibile effettuare gli innesti a doppio spacco inglese o a tavolo.
Nell’orto, dalla seconda metà del mese, si piantano le patate e si trapiantano i semenzai allevati nelle serre riscaldate; si pianta o si rincalza l’asparagiaia; si scalza e si concima la carciofaia. All’aperto, invece, si seminano carote, cicoria, bietola, radicchi, piselli, prezzemolo, ravanelli, rucola; e sotto copertura basilico, melanzane, peperoni, pomodori, sedano, angurie, meloni, cetrioli, zucche.
In giardino è tempo di potare e rinvasare gerani, ortensie e fuchsie: di queste ultime due è possibile prelevare le talee. Si mettono a dimora cespugliose da fiore come camelie, ibisco, corcorus, cidonia, peonie, rododendri e rose. Si seminano lino, geum, potentilla, convolvolo, ranuncolo, tropeoli, primule. Si effettua la pulizia e la zappatura del sottochioma di alberi, arbusti e rosai.

Meteo
Secondo gli ultimi aggiornamenti nel mese di Marzo ci sarà un brusco ritorno del freddo e anche della neve fino a bassa quota a causa dell'arrivo del Buran Siberiano. Questo vortice polare interesserà in modo particolare l'Appennino centro-meridionale, ma nella seconda parte del mese la situazione cambierà.

Redazione