Appunti e Meteo Utili di Settembre!

Appunti e Meteo Utili di Settembre!

Campagna
«Settembre riempie le botti, ottobre presta cura al mosto». Settembre è riconosciuto botanicamente come il mese in cui molte cultivar iniziano la maturazione delle loro uve, dovuta alla somma termica accumulata e al ciclo fenologico di sviluppo. È il mese della vendemmia: i tini si colmano di mosto, che, attraverso il processo fermentativo, sfrutterà i lieviti naturali per convertire gli zuccheri in alcol. Si perfezionano i letti di semina per il frumento (Triticum aestivum), l’orzo (Hordeum vulgare) e la segale (Secale cereale). Continua la raccolta del girasole (Helianthus annuus) e termina la semina della colza (Brassica napus).

Frutteto
A settembre, la natura ci regala frutti come castagne (Castanea sativa) e, dalla metà del mese, le noci (Juglans regia). Le piante da frutto necessitano trattamenti con prodotti rameici, essenziali per prevenire malattie fungine come ticchiolature, cancri e la caduta precoce delle foglie. Si preparano i terreni, arricchendoli con sostanze organiche, per i futuri impianti.

Oliveto

Settembre è un mese cruciale per l’olivo (Olea europaea). Osservazioni periodiche sono fondamentali per individuare eventuali attacchi di cocciniglia, tignola e mosca dell’olivo. La prevenzione attraverso trattamenti mirati può salvaguardare la produzione futura di olio. Si organizzano inoltre i nuovi impianti, selezionando le cultivar più adatte alla zona.

Vigneto e cantina

Termina la fase di protezione antiparassitaria sulle viti (Vitis vinifera). La valutazione del grado zuccherino delle uve, fondamentale per determinare l'acidità e la dolcezza del vino, guida l'inizio della vendemmia. È essenziale eliminare le uve danneggiate e garantire un ambiente ottimale nelle cantine, controllando temperatura e ventilazione.

Bosco

Durante il riposo vegetativo, a luna calante, inizia il periodo migliore per il taglio dei boschi. Questa pratica, se ben gestita, può garantire una rigenerazione sostenibile del sottobosco.

Orto

Questo mese richiede particolare attenzione ai dettagli: rincalzare le piante può proteggere le radici e stimolare una crescita vigorosa. Le aiuole vuote vengono pulite e preparate per le future semine, mentre le strutture di protezione vengono messe in posa in previsione delle prime gelate.

Giardino

Le rose rifiorenti (Rosa spp.) beneficiano di concimazioni con nitrato di calcio, un sale minerale che favorisce la crescita e la fioritura. La somministrazione di fertilizzanti liquidi a piante come begonie (Begonia spp.), impatiens (Impatiens walleriana), petunie (Petunia × atkinsiana) può prolungarne la fioritura. Inoltre, in caso di pioggia prolungata, è consigliabile un trattamento fungicida per proteggere piante sensibili come astri (Aster spp.), delfinium (Delphinium spp.), salvie (Salvia spp.), flox (Phlox spp.) e lavande (Lavandula spp.).