Appunti utili del mese: agosto tra Giardino e Orto

Mentre il caldo estivo raggiunge il suo apice, il mese di agosto richiede attenzione particolare per il giardino e l'orto. Una vecchia saggezza ci insegna: "Chi d’estate secca serpi, in inverno mangia anguille". Questo detto racchiude un insegnamento prezioso: ciò che oggi potrebbe sembrare di poco valore, domani potrebbe rivelarsi fondamentale.
agrigardenortomio23Inizia il momento di pianificare e seminare per la prossima stagione. Preparate i letti di semina per erbai, rape, colza, veccia e miglio, in modo da avere una raccolta abbondante nei mesi a venire.
Nel frutteto, controllate il carico di frutta sui rami. Per evitare rotture, puntellate i rami più carichi e applicate trattamenti per proteggerli dalle tignole e dalle tarme.
L'oliveto richiede la vostra attenzione: eliminate i polloni alla base delle piante e sfruttate questo periodo per praticare gli innesti, favoriti dalle temperature più calde.
Nel vigneto, è il momento di eseguire la cimatura tardiva, riducendo la crescita delle viti per una migliore qualità dell'uva. Proseguite con la spollonatura e la diradatura dei grappoli, garantendo una produzione equilibrata.
La cura dell'orto è essenziale: terminata la fioritura delle patate, abbattete la parte aerea per favorire l'appassimento e l'ingrossamento dei tuberi. Seme a terra per bietole, cicoria, lattuga, spinaci, zucchine e fagiolini tardivi. Inoltre, cogliete i semi di coriandolo, cumino e finocchio selvatico per il prossimo anno.
Il giardino richiede attenzione costante: dopo la fioritura della lavanda, procedete con la potatura bassa. E non dimenticate di piantare i bulbi di giglio di sant'Antonio e fritillaria per un tocco di colore.
Agosto è un mese di lavoro appassionato, in cui il presente si intreccia con il futuro della vostra area verde. Seguite questi consigli per un giardino e un orto prosperi e rigogliosi.

Redazione