Appunti del mese di Ottobre: Il calendario dell'Agricoltore esperto

Scopri tutte le attività da svolgere a ottobre nei frutteto, vigneto, orto e nel giardino, con preziosi consigli tecnici per ottimizzare il tuo raccolto. 

 

Ottobre è il mese dell'agricoltore paziente e lungimirante. È un periodo in cui il lavoro del presente si traduce in raccolti futuri abbondanti. I vecchi saggi dicono: "Chi semina in ottobre, miete in giugno", e questo vale soprattutto per il frumento, che ora può essere seminato per una maturazione completa. Ma le attività non si fermano qui. Ecco cosa c'è da fare nel mondo agricolo a ottobre:

1. Semina di Grano e Cereali: Ottobre è il momento ideale per seminare frumento, avena, orzo e segale. Questi cereali richiedono nove mesi per crescere e maturare, quindi la semina inizia il processo per un raccolto abbondante.

2. Raccolto: Prosegui con la raccolta del mais e del girasole. Assicurati di raccogliere i prodotti al momento giusto per garantire la massima freschezza.

3. Frutteto: Preparati per i nuovi impianti nel frutteto. Esegui la potatura verde sull'actinidia e impianta le fragole rifiorenti. Raccogli nespole, azzeruole e sorbe e lasciale maturare su un letto di paglia per un sapore migliore. Tratta contro la bolla del pesco e raccogli le foglie per prevenire l'insorgenza di funghi patogeni.

4. Vigneto e Cantina: Termina la vendemmia delle varietà tardive di uva. In cantina, cura la fermentazione nei tini e mantieni una temperatura costante sopra i 15 °C.

5. Orto: Raccogli pomodori, fagioli, carote, zucche e zucchine prima che le temperature scendano troppo. Prosegui con l'imbianchimento e la rincalzatura delle verdure che lo richiedono. Raccogli arachidi e tosta i semi prima del consumo. Utilizza la cenere o ciotole con zucchero e birra per tenere lontane limacce e chiocciole.

zucche3

6. Pollaio: Aumenta l'illuminazione nel pollaio di almeno tre ore al giorno per garantire una buona produzione di uova.

7. Giardino: Pianta i bulbi delle piante a fioritura primaverile. Metti a dimora camelie, rose e alberi da fusto con pane di terra. Raccogli i semi delle erbacee annuali e conservali in un luogo riparato. Porta al coperto agrumi e piante delicate in vaso o da balcone.

8. Calendario Lunare: Ricorda di consultare il nostro calendario lunare su Floraviva per sapere quando è il momento migliore per seminare in base alle fasi lunari. Questa antica pratica può migliorare notevolmente i tuoi risultati agricoli.

Ottobre è un mese affascinante per l'agricoltura, in cui l'attenzione ai dettagli e la pianificazione scrupolosa pagano dividendi abbondanti in futuro. Preparati a raccogliere i frutti del tuo lavoro nei mesi a venire!

Redazione