Un albero per... la resistenza: la storia di Luna e Julia Butterfly Hill

Luna, un sequoia millenario in California, fu salvato dall’abbattimento grazie a Julia Butterfly Hill, che visse sull’albero per 738 giorni, opponendosi alla deforestazione.

 hill2.png
Luna, un sequoia sempervirens gigante, si erge fiera da oltre mille anni sulle colline del County di Humboldt, in California. Alto 60 metri, questo gigante della natura è diventato un simbolo di resistenza e tutela ambientale grazie a una battaglia che ha catturato l’attenzione del mondo. Nell’ottobre 1997, Luna rischiava di essere abbattuto insieme ai suoi vicini per una delle tante operazioni di taglio a raso della Pacific Lumber Company, ma grazie all’azione coraggiosa di Julia Butterfly Hill e degli attivisti di Earth First!, l’albero venne salvato. Per 738 giorni, dal 10 dicembre 1997 al 18 dicembre 1999, Julia Hill visse su una piattaforma costruita a 55 metri di altezza, rimanendo lì nonostante il freddo, la pioggia e il vento, per proteggere Luna e il bosco circostante.
hill3.png
hill4.png
hill5.png
Alla fine, dopo una lunga trattativa, la Pacific Lumber Company accettò di preservare Luna e gli alberi nel raggio di circa 60 metri, mettendo fine a quella che sarebbe stata una distruzione devastante. Nonostante la vittoria, nel novembre 2000, un vandalo tentò di abbattere Luna con una motosega, recidendo parte del tronco. Fortunatamente, l’immenso diametro del sequoia gli impedì di essere tagliato completamente, e Luna fu consolidato con cavi per resistere alle tempeste che infuriano su quelle colline, con venti che superano i 150 km/h. Luna, oggi, è un simbolo vivente di resistenza e amore per la natura. Nonostante le avversità, questo albero millenario continua a vivere, portando con sé una storia di impegno ecologista che ancora ispira generazioni di attivisti e amanti della natura.
hill6.png
hill7.png
Redazione