Julius Værnes Iversen e l'Arte del Design Vegetale

A Copenaghen, Julius Værnes Iversen sta rivoluzionando il design floreale, portandolo oltre i tradizionali confini e avvicinandolo all'arte contemporanea. Con un background unico e un approccio innovativo, Iversen trasforma spazi e concetti, collaborando con grandi nomi della moda e creando installazioni che sfidano la percezione comune della floricultura.


Nell'incantevole Copenaghen, Julius Værnes Iversen sta decostruendo i preconcetti del design floreale, trasformando composizioni vegetali in veri e propri capolavori artistici. Figlio di un fiorista all'ingrosso, Iversen ha fondato Tableau quasi cinque anni fa, un'entità che potrebbe essere definita come una galleria d'arte dedicata ai fiori, estendendo il suo tocco creativo ben oltre i tradizionali bouquet.

La sua impresa ha abbracciato sfide ampie: dalla scenografia per clienti illustri nel mondo della moda a installazioni artistiche di grande respiro. "Possiamo progettare di tutto, da un semplice arredo a un intero spazio interno," afferma Josephine Jein, responsabile delle comunicazioni e dell'e-commerce di Tableau. E infatti, la loro abilità nel trasformare lo spazio è evidente nell'installazione per la campagna di Stine Goya, dove hanno trasformato il retro di un camion in un esplosione di colori e vita urbana, un microcosmo di monstera, anthurium, girasoli, gerbera, asparagi e ortensie.

Iversen12.jpg Iversen2.jpg Iversen3.jpg Iversen7.jpg Iversen8.jpg Iversen9.jpg

L'intreccio tra moda e fiori non è una novità. Grandi nomi come Paul Poiret e Christian Dior hanno celebrato la bellezza floreale nelle loro collezioni, e anche oggi stilisti come Elie Saab evocano metafore botaniche nelle loro creazioni. Per Iversen, il design floreale segue a ruota l'industria della moda, e cita le stanze dei fiori di Mark Colle per Raf Simons come un punto di svolta, aprendo le porte a una nuova espressione artistica nel campo.

La collaborazione con lo Studio David Thulstrup ha permesso a Tableau di brillare nella scena creativa di Copenaghen. Il pavimento blu del loro spazio industriale è diventato un'icona, così come la natura ambiziosa delle loro mostre e progetti. Ogni composizione di Iversen racconta una storia, un dialogo tra il botanico e l'arte, sostenendo una rivalutazione del regno vegetale nel panorama artistico.

Con l'intento di elevare i fiori a materiale artistico, Tableau sta cambiando la percezione dell'industria botanica, affinché i fioristi possano essere riconosciuti come artisti a pieno titolo. La bellezza effimera di un fiore può essere fugace, ma l'arte che ne deriva rimane eterna. Attraverso il lavoro di Iversen e Tableau, il design vegetale non è solo un complemento decorativo, ma un protagonista centrale nella narrazione dello spazio e dell'esperienza umana.

Abbeclaire Budin, la nostra curatrice, ha selezionato una serie di fotografie che immortalano l'essenza del lavoro di Tableau: ogni immagine è una finestra aperta su mondi possibili, dove la flora non è più un mero sfondo ma un linguaggio vivente e vibrante che parla direttamente all'anima.

Iversen1.jpg Iversen10.jpg Iversen13.jpg Iversen14.jpg Iversen15.jpg Iversen4.jpg Iversen5.jpg Iversen6.jpg

Iversen e il suo team continuano a spingere i limiti del design floreale, dimostrando che, quando i fiori incontrano l'arte, nasce un dialogo senza tempo. E così, nel cuore della Danimarca, nasce una nuova forma di bellezza, una che Floraviva è orgogliosa di presentare ai suoi lettori nella rubrica Stars Florist.

 

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin