Dal CREA-VIV di Pescia nuove tecniche colturali per coltivazioni protette
-
in Notizie
Brevettati tubi coassiali per il riscaldamento basale in serra dal CREA-VIV di Pescia, che, dal 2007 al 2010, ha studiato, in stretta collaborazione con il CREA-ING di Monterotondo, i tubi di acqua calda nell’ambito del Progetto di ricerca nazionale “F.LO.R.ENER.” (Florovivaismo: LOgistica e Risparmio ENERgetico), finanziato dal MIPAAF.
Il riscaldamento basale è una tecnica che trova ampia applicazione nel settore delle colture protette per il riscaldamento di semenzai o bancali per il taleaggio e/o innesto e per consentire la coltivazione di alcune specie ornamentali che necessitano di temperature del suolo costanti durante tutto l’anno (es. calla o alstroemeria) per poter garantire continuità e qualità di produzione.
Tra le tecniche maggiormente impiegate sono da citare i sistemi basati su resistenza elettrica e i tubi ad acqua calda. In particolare dal CREA-VIV di Pescia è stato studiato, parallelamente a un sistema classico di distribuzione dell’acqua calda basato su tubi tradizionali in PE con andata e ritorno, un sistema innovativo a tubi in PE coassiali, entrambi alimentati da caldaie a gpl per il riscaldamento di bancali di coltivazione in serra. Il monitoraggio dei consumi e delle temperature è stato effettuato in continuo tramite contatori dell’energia consumata dalle caldaie e tramite sensori di temperatura collegati a datalogger per il monitoraggio in continuo posti in diversi punti dei bancali riscaldati.
Tale sistema, oggetto di diversi brevetti (n° 0001351132/2004, C.C.I.A. Roma, e brevetto n. RM2010A000658) ha messo in evidenza come i tubi coassiali per la distribuzione del calore in bancali di coltivazione siano in grado di garantire una maggiore omogeneità di distribuzione del calore su tutta la superficie scaldata, ottenendo peraltro un notevole risparmio in termini di consumi energetici, rispetto al sistema basato su tubazioni tradizionali. Grazie a nuovi finanziamenti MIPAAF stanno per essere avviate, sempre presso il CREA-VIV di Pescia in collaborazione con il CREA-ING di Monterotondo, nuove sperimentazioni della durata di 5 anni (Progetto AGROENER, 2016-2020) relative all’applicazione di tubi coassiali per il riscaldamento basale alimentati tramite sistemi a pompe di calore per l’efficientamento energetico delle serre in ambiente mediterraneo.
Fonte: CREA-VIV Pescia
Redazione
Didascalia Immagine: impianto a riscaldamento basale, testato per la coltivazione di calla in fuori suolo, basato su tubazioni in cui scorre acqua calda secondo il sistema tradizionale, “a”, (tubi in parallelo in cui scorrono rispettivamente acqua di andata e acqua di ritorno) a confronto con impianto basato su tubi coassiali, “b”, e, infine, con coltivazione priva di riscaldamento basale, “c”.