Verde e sostenibilità in città: primo convegno Mati Experience del 2022

Il 19 febbraio a Pistoia o in streaming convegno su “Verde e sostenibilità in città: quali esperienze”. Presentazione del libro VerdeCittà sull’omonimo progetto divulgativo sul verde urbano in 5 città italiane. Fra i temi affrontati, i benefici ambientali delle piante, la Strategia nazionale del verde urbano, i piani del verde e i cambiamenti climatici, i CAM e la gestione del verde pistoiese.

«Un convegno dedicato al tema del clima e del microclima delle città, dell’inquinamento e del ruolo del verde per la mitigazione degli effetti dannosi sulla salute umana».
Viene presentato così il primo incontro di quest’anno della serie “Mati Experience”, intitolato “Verde e sostenibilità in città: quali esperienze”, che si svolgerà sabato 19 febbraio dalle 9,30 a Pistoia, presso il centro Mati 1909 di via Bonellina 49. Un evento gratuito accessibile anche via streaming che ha il patrocinio del Comune di Pistoia e del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università degli Studi di Torino ed è pensato per dottori agronomi e forestali, periti agrari e periti agrari laureati (previsti i crediti formativi professionali), ma anche per studenti delle scuole medie e medie superiori e per tutte le persone interessate all’argomento.
Al convegno interverranno come relatori docenti universitari e ricercatori del CREA. Nell’occasione sarà presentato il libro VerdeCittà edito dal CREA e curato da Gianluca Burchi (CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pescia) sull’omonimo progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che ha coinvolto cinque città e cinque piazze italiane (Bologna, Palermo, Torino, Roma e Padova) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo del verde urbano.
Per l’accesso in presenza è richiesto il Green Pass rafforzato. Per informazioni ed iscrizioni inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scrivere un messaggio su Whatsapp al numero 342 811 0640. A tutti i partecipanti in presenza sarà consegnata gratuitamente una copia del libro VerdeCittà.
Per la diretta streaming, il sito è questo. I partecipanti online potranno scaricare gratuitamente una copia del libro in pdf al link crea.gov.it/media-kit e nella pagina che si aprirà cliccando alla voce "Scarica il Libro VerdeCittà - PDF".

Programma
- 9,30: Irene Cecchi (Accademia Italiana del Giardino) Apertura e moderazione
- 9,45: Dott. Agr. Gianluca Burchi (Crea – Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo) “L’esperienza del progetto VerdeCittà”
- 10,15: Francesco Mati (Paesaggista Mati1909) “Piante e benefici ambientali”
- 10,45: Prof. Marco De Vecchi /Dip. Scienze agrarie e forestali Università degli Studi di Torino) “Sostenibilità, partecipazione e formazione per un verde urbano di qualità”
- 11,05: Dott. Agr. Renato Ferretti (Conaf) “Strategia Nazionale del verde urbano per città sostenibili”
- 11,30: Dott. For. Marco Perrino (Dream Italia) “I piani del verde e i piani di adattamento ai cambiamenti climatici”
- 11,50: Dott. Roberto Diolaiti (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini) “La gestione sostenibile del verde pubblico in relazione ai CAM”
- 12,10: Arch. Nicola Stefanelli (UOC-Verde pubblico Comune di Pistoia) “Progettazione e gestione del verde: esperienze nella città di Pistoia”

Redazione