Uscito il decreto agrivoltaico con incentivo PNRR per agricoltura sostenibile

Pubblicato il Decreto su Incentivi PNRR per l'Agrivoltaico di Seconda Generazione. Con l'approvazione della Corte dei Conti, il MASE ha annunciato la pubblicazione del Decreto Agrivoltaico Innovativo. Il decreto, efficace dal 14 febbraio 2024, prevede incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici avanzati, che non interrompono le attività agricole e pastorali ma le arricchiscono tramite l'applicazione di tecnologie di agricoltura digitale e di precisione.

 

Un Impegno per la Transizione Energetica dell'Agricoltura che il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha evidenziato grazie al decreto quale componente chiave della strategia energetica nazionale, mirata a valorizzare il settore agricolo nel percorso verso la sostenibilità. L'obiettivo è di attivare entro il 30 giugno 2026 almeno 1,04 GW di potenza solare, con una produzione annua prevista di circa 1.300 GWh. Quali gli Incentivi e i Benefici per l'Agrivoltaico Avanzato? I beneficiari degli incentivi sono imprenditori agricoli, società agricole, consorzi e cooperative che rispettano i criteri stabiliti. Il decreto prevede una tariffa incentivante per l'energia prodotta e un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, promuovendo così un modello di agricoltura innovativa e sostenibile. Come Accedere agli Incentivi. L'accesso agli incentivi si basa sull'assegnazione di contingenti di potenza tramite procedure pubbliche gestite dal GSE. Le installazioni dovranno garantire il rispetto di criteri quali la continuità delle attività agricole e la conformità alle normative ambientali.
Tutto ciò rappresenta un'avanzata significativa nella fusione tra agricoltura e produzione energetica rinnovabile, offrendo un modello replicabile per una transizione energetica sostenibile che valorizza le risorse e le competenze del settore agricolo italiano.

Redazione