Torino sceglie il verde: webinar con focus sulle foreste urbane

Il 13 aprile webinar “Strategie per una città vivibile: Torino sceglie il verde” nel contesto di un progetto di valutazione dei servizi ecosistemici delle aree verdi pubbliche del capoluogo piemontese. Tra i relatori il presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico Massimiliano Atelli e Simone Borelli della Fao, che parlerà delle strategie internazionali di forestazione urbana.

Un incontro online dedicato alle sfide della sostenibilità e qualità della vita dei cittadini di Torino, così come degli abitanti di tutte le grandi città, con al centro il verde pubblico nella pianificazione urbana e il contrasto ai cambiamenti climatici.
Martedì 13 aprile 2021, a partire dalle 9, si terrà il webinar “Strategie per una città vivibile: Torino sceglie il verde”, appuntamento gratuito con iscrizione obbligatoria entro lunedì 12 aprile alle 18, organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con Etifor e SEAcoop nell’ambito del progetto “Valutazione dei servizi ecosistemici delle aree verdi pubbliche di Torino”. Iscrizioni qua
Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Torino Chiara Appendino, dell’assessore comunale al Verde pubblico Alberto Unia, del presidente del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico Massimiliano Atelli e di Simone Borelli, Urban Forestry Officer presso la Fao, si aprirà il webinar, che prevede il seguente programma.

PRIMA SESSIONE, moderata da Mauro Masiero, direttore scientifico di Etifor, «spin-off dell’Università di Padova che offre consulenza a enti e aziende per aiutarli a valorizzare i servizi e i prodotti della natura».
- Pianificazione urbana: il futuro è verde:
9.20 | “I piani urbani del verde: il contesto italiano” Massimiliano Atelli, Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
9.40 | “Il piano strategico dell’infrastruttura verde della Città di Torino” Simone Mangili, Assessorato al Verde Pubblico e Politiche per l’Ambiente, Città di Torino.
- Foreste urbane: un nuovo modo di vivere i centri abitati:
10.00 | “Le strategie di urban forestry nel panorama internazionale” Simone Borelli, Urban Forestry Officer, Food And Agriculture Organization of the United Nations (FAO).
10.20 | “Il piano forestale della Città di Torino” Mauro Perino & Marco Allocco, SEAcoop.
10.40 | “L’esempio della foresta urbana di Torino” Gianmichele Cirulli, funzionario Area Verde della Città di Torino.
- Domande e riflessioni.

SECONDA SESSIONE, moderata da Davide Murgese di SEAcoop, società torinese che fornisce servizi di consulenza e progettazione finalizzate alla valorizzazione delle risorse ambientali e dei servizi ecosistemici
- Crisi climatica: il ruolo delle città:
11.30 | “Resilienza climatica urbana: dagli indicatori ai piani” Francesca Giordano, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).
11.50 | “Il piano di resilienza climatica della Città di Torino” Mirella Iacono, funzionaria Area Ambiente della Città di Torino.
Verde pubblico: valore e risorsa:
12.10 | “I Servizi Ecosistemici: il contributo degli alberi in città” Giorgio Vacchiano, Professore associato di Assestamento Forestale e Selvicoltura, Università degli Studi di Milano.
12.30 | “La valutazione dei servizi ecosistemici della Città di Torino” Mauro Masiero, direttore scientifico di Etifor.
Domande e riflessioni.

CONCLUSIONI.

Redazione