Presentazione online del progetto “VerdeCittà” del Mipaaf-Crea

Visite: 568

Il progetto del Mipaaf-Crea e di Fiera di Padova “VerdeCittà”, che coinvolge 5 capoluoghi di regione italiani e promuove ambienti urbani sempre più green e sostenibili, sarà presentato alle ore 11 dell’8 giugno in diretta streaming sul canale Youtube del Crea. 

«Bellezza, salute e benessere. Ma anche pianificazione scientifica e corretta gestione». Così viene presentato dagli organizzatori “VerdeCittà”, il progetto finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), coordinato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) e organizzato dalla Fiera di Padova con il supporto scientifico del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali (Conaf), per sensibilizzare l’opinione pubblica sia sull’importanza e sui benefici dell’inserimento di piante e della loro cura nel contesto urbano sia sull’eccellenza del florovivaismo made in Italy.
Con l’intento di creare una vera e propria “cultura del verde”, 5 piazze, in 5 città italiane, Bologna, Palermo, Roma, Torino e Padova, tra giugno e settembre, saranno trasformate all’insegna del verde dagli esperti agronomi del Conaf, in collaborazione con i Comuni. Interventi realizzati su misura delle città ospitanti e coniugando la bellezza della natura con le ultime evidenze scientifiche in materia di salute e sostenibilità.
Di tutto questo si parla oggi 8 giugno, a partire dalle ore 11, nell’evento in diretta streaming di presentazione del progetto. Un appuntamento a cui interverranno fra gli altri, il presidente del Crea Carlo Gaudio, la presidente del Conaf Sabrina Diamanti, il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Giampaolo Vallardi e il presidente della Commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella. Introdurranno il progetto Pietro Gasparri, Dirigente Ufficio DPQAI II - Mipaaf - Aggregazione, piani di settore e agroenergie, e Gianluca Burchi, dirigente di ricerca del Crea Orticoltura e Florovivaismo che coordina VerdeCittà, mentre Renato Ferretti, consigliere del Conaf e coordinatore scientifico del programma culturale, farà una panoramica del verde urbano in Italia. Infine, città per città, un esponente del Comune e un esperto del Conaf illustreranno i giardini che saranno realizzati.
Per seguire l’evento collegarsi al canale Youtube del CREA.

Redazione