Orticoltura e Floricoltura: il I Convegno Nazionale a Pisa

Dal 14 al 16 giugno all’Università di Pisa si svolge il “I Convegno Nazionale Orticoltura e Floricoltura”. Tra gli sponsor l’Associazione Vivaisti Italiani.

L’orticoltura e la floricoltura fanno parte di sistemi colturali ad alta innovazione e sono state le discipline fondanti della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI). Sono discipline su cui si concentra la formazione e la ricerca delle istituzioni, sia pubbliche che private, contribuendo in modo significativo all’economia del nostro paese. Vorremmo fare il punto sul passato che ci ha portato ad oggi e sul futuro che ci attenderà. Il coinvolgimento dell’alta formazione e ricerca e di tutti agli operatori di filiera permetterà di definire nuove strategie che il settore dell’ortofloricoltura dovrà affrontare nel futuro.
Vengono presentati così, nell’incipit del programma, gli obiettivi e le motivazioni del “I Convegno Nazionale Orticoltura e Floricoltura” che si terrà dal 14 al 16 giugno presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa (per lo più in Aula 7). Convegno organizzato dall’ateneo ospitante insieme a Università di Milano, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) ed ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e che registra fra gli sponsor anche l’Associazione Vivaisti Italiani, soggetto referente del Distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia.
La prima giornata, martedì 14 giugno, in sessione unica generale moderata da Luca Incrocci, si aprirà la mattina con la relazione “Passato, presente e futuro della floricoltura italiana” della vice presidente del Crea Stefania De Pascale e di Daniela Romano (sempre del Crea) e proseguirà il pomeriggio con due sessioni consecutive dedicate alla “Qualità delle produzioni”, la prima moderata da Pietro Santamaria e la seconda da Cherubino Leonardi.
La seconda giornata, mercoledì 15 giugno, prevede una sessione sui “Substrati colturali” coordinata da Giancarlo Fascella a cui ne seguirà un’altra intitolata “Tecniche intensive e di precisione”, con moderatore Carlo Nicoletto. Dalle 14,30 alle 15,15 prenderanno la parola gli sponsor, fra cui l’Associazione Vivaisti Italiani e Agraria Di Vita. Poi il pomeriggio si svilupperà sul tema “Nutrizione, Biostimolanti, Fertirrigazione, Fertilizzanti” su due binari paralleli: in aula 7 ci si concentrerà sulle “Applicazioni fogliari” con la moderazione di Giuseppe Colla, in aula 10 sulle “Applicazioni alla rizosfera” con come moderatrice Barbara De Lucia.
Infine, giovedì 16 giugno, si terranno due sessioni consecutive sul tema della “Sostenibilità delle produzioni”, la prima coordinata da Silvana Nicola e la seconda da Alessandro Miceli. Nel pomeriggio l’ultima sessione, sul tema “Colture officinali, fiori eduli – Postraccolta e logistica”, sarà moderata da Anna Mensuali.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito del convegno
Questo è il programma integrale.

Redazione