Nuovi metodi di lotta nella gestione integrata di Popillia japonica

Webinar gratuito venerdì 12 marzo pomeriggio sul tema “Popillia japonica. Nuovi metodi di lotta nella gestione integrata”. Si parlerà delle attività per la gestione del rischio fitosanitario di questo insetto, delle prospettive di gestione integrata nei diversi ambienti e degli strumenti a supporto delle decisioni.

Popillia japonica Newman (Coleoptera Rutelidae) è un insetto originario del Giappone ed è molto pericoloso in quanto altamente polifago, capace di attaccare ben trecento specie vegetali, fra coltivate e selvatiche. Si tratta per la normativa europea di un organismo nocivo da quarantena e in America, secondo una recente nota della Regione Emilia-Romagna, provoca ogni anno perdite per circa 460 milioni di dollari. Come riferito lo scorso ottobre su Agronotizie, Popillia japonica è stato individuato in Italia nel 2014 nel Parco del Ticino, fra Lombardia e Piemonte, ma non ha invaso aree intensamente coltivate. Però si è espanso ed è stato individuato nel luglio 2020 a Parma, anche se non si trattava di una infestazione.
E’ quindi di grande interesse e attualità il webinar sul tema “Popillia japonica. Nuovi metodi di lotta nella gestione integrata”, organizzato nell’ambito di un progetto dell’Università di Brescia in collaborazione con Università di Padova e Assofloro, che si svolgerà venerdì 12 marzo, dalle ore 17,30 alle 19,30, sulla piattaforma GoToWebinar. Iscrizioni già aperte a questo link. Partecipazione gratuita a seguito dell’iscrizione.
Nel corso del webinar verranno presentate le attività per la gestione del rischio fitosanitario rappresentato dalla diffusione di Popillia japonica e le prospettive di gestione integrata nei diversi ambienti.

Programma
17,30-17,55 – Saluti ed introduzione lavori:
- Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia
- Andrea Azzoni, D.G. all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. UO Sviluppo Industrie e Filiere Agroalimentari Zootecnia e Politiche Ittiche, Regione Lombardia. Dirigente Servizio Fitosanitario
- Mirko Montuori, Project Officer – International Year of Plant Health – Food and Agriculture Organization of the United Nations
- Gianni Gilioli, Università degli Studi di Brescia, Professore Associato Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale. Responsabile scientifico Progetto Gespo
- Nada Forbici, Presidente Assofloro
17,55-18,35 - Beniamino Cavagna, Mariangela Ciampitti, Vincenzo Zagari (Regione Lombardia DG Agricoltura, Servizio Fitosanitario): “Le attività per la gestione del rischio fitosanitario di Popillia japonica
18,35-18,55 - Gilioli Gianni, Sperandio Giorgio (Università degli Studi di Brescia): “Strumenti a supporto delle decisioni: dai dati alle previsioni”
18,55-19,15 - Battisti Andrea, Mori Nicola (Università degli Studi di Padova): “Prospettive di gestione integrata di Popillia japonica nei diversi ambienti”
19,10-19,30 - Domande e dibattito

Redazione