Natura e collezionismo nelle conferenze di Pistoia CollExpo 2024

natura e collezionismo - Pistoia CollExpo - Distretto vivaistico - verde pubblico

Nella sezione “Storia e arte locale” del programma di conferenze del 24 febbraio di Pistoia CollExpo 2024 interventi del presidente del Distretto vivaistico di Pistoia Francesco Ferrini e del membro del Comitato per il verde pubblico del Ministero dell’ambiente Alberto Giuntoli. 

 
Ci sarà anche il presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, prof. Francesco Ferrini, fra i relatori del programma di conferenze in calendario dopodomani nell’ambito di Pistoia CollExpo presso lo spazio espositivo “La Cattedrale” (via Pertini 396).
Questo importante appuntamento con il collezionismo storico, organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese col patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Comune di Pistoia, prevede anche fra le conferenze una sezione dedicata alla “Storia ed arte locale”, quest’anno intitolata “Pistoia Green”, a cui l’Associazione Vivaisti Italiani, soggetto referente del Distretto vivaistico, contribuisce con due interventi sulla tematica del verde. 
Si tratta innanzi tutto della relazione, in calendario alle ore 16,15 di sabato 24 febbraio, del prof. Ferrini su “Natura umana: il viaggio di uomo e piante attraverso le arti, la filatelia e numismatica”. E poi del successivo intervento, verso le 17, del prof. Alberto Giuntoli, membro del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase), su “La grande bellezza del paesaggio italiano”.
Seguirà, nell’ambito della stessa sezione, alle ore 17,45, una conferenza di Claudio Rosati su “Ernesto Franchi, un collezionista nella natura”.
Il programma può essere consultato qui.
 

L.S.