L’edizione 2022 del ‘Prezzario Informativo’ di Assoverde

Prezzario Informativo di Assoverde

Pubblicata l’edizione aggiornata al 2022 del Prezzario Informativo di Assoverde. Tutto su opere a verde, servizi e forniture: oltre 4250 voci e 380 lavorazioni.

 
Un’opera che esce in un periodo storico senza precedenti, dopo due anni di pandemia da Covid-19 e nel pieno di una crisi energetica connessa alla guerra in Ucraina che sembra preludere a una crisi economica di portata ancora non prevedibile. Con le imprese del settore del verde alle prese con un’impennata dei prezzi dell’energia, delle materie prime, dei servizi e delle forniture mai vista prima e che non accenna ad arrestarsi.
Stiamo parlando del Prezzario Informativo – Opere a verde, servizi e forniture (Edizione 2022) di Assoverde, la cui pubblicazione è stata resa nota nei giorni scorsi dall’associazione dei costruttori del verde. «Un’opera figlia di un lavoro composito e puntuale», come sottolinea Assoverde, che si adegua al contesto rapidamente mutato «per dare valore e impulso alle diverse filiere e specializzazioni che compongono il settore del verde, annoverandone di nuove, attraverso un imponente lavoro che ha valutato e mediato le differenti realtà regionali, ha rivisto i prezzi dei lavori, dei servizi e delle forniture, in riferimento ai processi di innovazione, all’adeguamento dei costi di manodopera, mezzi e materiali, aggiornando ed integrando l’elenco prezzi nell’ambito delle filiere specifiche». 
Uno strumento per aiutare chi lavora ogni giorno per la cura del patrimonio verde che include «più di 4.250 voci, tra voci analizzate e voci rilevate da indagini di mercato; oltre 380 lavorazioni sviluppate in modo analitico con l’utilizzo di un apposito software di analisi prezzi; un adeguamento delle spese generali di almeno un punto percentuale, da 15% al 16%, comunque nelle previsioni dell’art.32 comma 2) del D.P.R.207/2010; non ultimi i costi della sicurezza, previsti dal D.Lgs 81/2008, diventati ancor più onerosi particolarmente nell’ultimo biennio 2020-202». Senza dimenticare «il paragrafo “Indagini di Mercato”», che «è stato ampliato (con 294 voci di prezzo), grazie anche alle osservazioni, segnalazioni e richieste di tecnici, professionisti e imprese».
Il Prezzario Informativo, che può essere richiesto qua, è disponibile nel sito web di Assoverde insieme alle altre pubblicazioni, con in regalo, nella composizione dei pacchetti multi-prodotto, il Libro Bianco del Verde 2021 – Vol. 1 Per un Neorinascimento della Cira e della Gestione del Verde; Vol. 2 Emergenza Pini; Vol. 3 Quaderno Tecnico.
 

Redazione