Il futuro del verde secondo il “Flormart 2020 City Forum”

Flormart 2020 City Forum

Dall’1 al 2 dicembre sulla piattaforma online della Fiera di Padova tanti eventi dedicati al verde urbano ed extra urbano, pubblico e privato. Tra gli appuntamenti, il convegno “Il piano nazionale e i piani locali del verde” del GPP Lab, EcoTechGreen di Paysage ed Erbaleforum sulle piante aromatiche e officinali.


Guardare al futuro del verde dentro e fuori le città immaginando un nuovo equilibrio fra uomo e natura. Con questi buoni propositi Flormart, il salone internazionale del florovivaismo, verde e paesaggio della Fiera di Padova, organizza dall’1 al 2 dicembre l’evento speciale online dedicato al verde urbano ed extra urbano “Flormart 2020 City Forum”. Un’occasione per aziende, esperti e rappresentanti della pubblica amministrazione di riflessione comune e confronto sulle prospettive del settore florovivaistico e del verde. 
Tre i principali eventi che si svolgeranno in modalità online: 1) “EcotechGreen Active”, un’edizione speciale del Forum internazionale dedicato al verde tecnologico organizzato da PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori; 2) il convegno istituzionale “Il piano nazionale e i piani locali del verde” e gli incontri di business proposti nell’ambito di GPP Lab, la piattaforma dedicata al Green Public Procurement; e 3) “Erbaleforum”, l’evento professionale dedicato alla filiera delle piante aromatiche e officinali.
Il pubblico a cui si rivolge l’evento è quello degli operatori professionali che si occupano di verde urbano e tecnologico: produttori della filiera florovivaistica, progettisti e architetti, agronomi, tecnici della pubblica amministrazione, general contractor, manutentori del verde, produttori di macchine e attrezzature per la coltivazione delle piante e per la gestione e manutenzione del verde.
Nelle due giornate di incontri, la community di Flormart potrà incontrarsi grazie alla piattaforma online di Fiera di Padova, uno strumento che offre agli espositori innovative modalità di matching tra domanda e offerta, spazi espositivi virtuali, la possibilità di partecipare ai convegni e seminari previsti nelle due giornate e di creare un proprio programma personalizzato di incontri e webinar. 

Convegno istituzionale di GPP Lab “Il piano nazionale e i piani locali del verde”
L’European Green Deal e il Recovery Fund “Next generation EU” sono i grandi assi strategici e finanziari comunitari che interesseranno la nuova rivoluzione verde nel nostro paese nei prossimi anni. Ingenti risorse sono e saranno destinate a programmi di rigenerazione urbana diffusa con milioni di alberi per il rimboschimento qualificato di tante aree verdi presso le amministrazioni locali in tutta Italia e di cui il Decreto Clima, con il suo Piano di Forestazione Urbana per le Città Metropolitane, è una prima anticipazione.
Quale potrà essere in tale contesto l’evoluzione e il nuovo ruolo anche territoriale della “Strategia Nazionale del Verde Urbano” lanciata dal Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico (MATTM 2018)? E come potranno essere tradotti in reali opportunità gli strumenti dei bandi verdi/Green Public Procurement (GPP) e dei Criteri Ambientali Minimi/CAM previsti obbligatoriamente dal Codice Appalti e dal PAN GPP, per un nuovo e più agile sistema di relazioni tra istituzioni e mercato?
Queste domande saranno affrontante, nell’ambito del programma del 5° “Flormart GPP LAB”, in un convegno istituzionale nazionale che si svolgerà martedì 1 dicembre alle ore 10,30 (registrarsi qui). Al convegno parteciperanno, tra gli altri, Luca Veronesi, direttore generale Padova Hall, Chiara Gallani, assessora all’Ambiente, Verde, Parchi e Agricoltura Comune di Padova, Gianni Meneghetti, coordinatore di Flormart GPP LAB e presidente Adescoop e Renato Ferretti, presidente del comitato scientifico di Flormart e coordinatore Dipartimento paesaggio, pianificazione territoriale e verde del Consiglio Nazionale dei dottori agronomi e forestali (Conaf).
Ulteriori informazioni su tutti gli appuntamenti di Flormart 2020 City Forum si trovano a questo link.

L.S.