Cia e Confagricoltura soddisfatte per la guida del distretto vivaistico a Ferrini

Andrea Zelari e Sandro Orlandini

Sia il presidente di Cia Toscana Centro Sandro Orlandini, che l’ha proposto, sia il presidente di Confagricoltura Pistoia Andrea Zelari, che è un importante vivaista del Distretto vivaistico pistoiese, hanno espresso piena soddisfazione per l’elezione del prof. Ferrini alla presidenza del Distretto.


Reazioni molto positive da parte di due delle associazioni di categoria agricole competenti sul territorio pistoiese alla elezione di Francesco Ferrini, professore di “Arboricoltura generale e coltivazioni arboree” all’Università di Firenze: Cia – Agricoltori italiani Toscana Centro presieduta da Sandro Orlandini e Confagricoltura Pistoia, il cui presidente è Andrea Zelari, importante vivaista del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia.
Sandro Orlandini, a cui si deve la candidatura del prof. Ferrini, si è così espresso in un comunicato diffuso subito dopo l’elezione del docente di arboricoltura dell’ateneo fiorentino: «siamo molto soddisfatti perché Ferrini è una personalità di alto profilo e perché è stato il nome da noi proposto come successore di Mati». «In una fase in cui i temi della sostenibilità ambientale e le novità fitosanitarie ci impongono un sempre più stretto rapporto di collaborazione fra mondo della ricerca e imprese florovivaistiche – ha sottolineato Orlandini - il nome di Ferrini va in questa direzione». Orlandini ha poi ringraziato il presidente uscente Francesco Mati «per il grande lavoro svolto in questi anni, che ha permesso una crescita dell’intero comparto» e anche per aver ricordato nel suo intervento di saluto all’assemblea distrettuale Roberto Chiti, vivaista pistoiese responsabile del vivaismo per Cia anche all’interno del distretto, che è prematuramente scomparso l’estate scorsa a neanche 43 anni ma è riuscito a dare un contributo tangibile al vivaismo pistoiese. 
Qualche ora più tardi è arrivata la dichiarazione di soddisfazione del presidente di Confagricoltura Pistoia Andrea Zelari, con le sue congratulazioni al neo presidente a nome dell’intera Unione provinciale pistoiese. «Francesco Ferrini – ha commentato Andrea Zelari – è una figura di spessore nazionale ed internazionale nell’ambito dell’arboricoltura urbana e delle coltivazioni arboree e allo stesso tempo trasversale nel mondo associativo e produttivo, capace quindi di rappresentare unitariamente il vivaismo pistoiese in Italia e nel mondo».


Redazione