AICG: al Garden Festival d’Autunno in ottobre i prodotti del vivaismo italiano 

Prosegue fino al 17 ottobre il 6° “Garden Festival d’Autunno” dell’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio. Focus sul legame natura – mente. In ottobre il progetto “Piantiamo Italiano”, patrocinato dal Mipaaf, promuoverà le piante da siepe e i prodotti dell’arte topiaria dei vivaisti italiani, che hanno come area leader il nostro distretto vivaistico di Pistoia. Il link a elenco e mappa di tutti i garden center aderenti.

«Coltiva il tuo giardino interiore» è lo slogan della sesta edizione del “Garden Festival d’Autunno” organizzato dal 18 settembre al 17 ottobre dall’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio (AICG) in tutti garden center aderenti italiani. Mancano all’appello soltanto 5 regioni (Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Sicilia), ma la maggior parte dei centri di giardinaggio coinvolti è concentrata nel Nord Italia.
Il focus tematico di quest’anno è una riflessione «sulle connessioni strette che ci sono tra natura e mente». E le sollecitazioni offerte nei garden center aiuteranno i visitatori ad ampliare le proprie conoscenze sul mondo vegetale trovando nuove motivazioni per vestire la propria casa, il balcone, il terrazzo, il giardino, di elementi green capaci di contribuire al benessere psicologico.
Nei centri di giardinaggio di AICG si potranno trovare cinque angoli che racconteranno il legame esistente fra uomo e natura partendo da una selezione di piante di produttori italiani. «Saranno molti gli stimoli proposti – si legge nel comunicato di presentazione - ma tutti con un unico comun denominatore: l’abbinamento delle piante alle sfumature cromatiche per ciascun ambiente del vivere quotidiano, sia in casa che all’aperto. Questi angoli – di fatto dei moodboard o tavole di stile – saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva», con lo scopo di «stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera, uno stile di giardino interiore che può essere più o meno incolto, selvaggio, formale, ordinato, creativo». In ciascuno di essi si troveranno: collezione di piante; tavolozza dei colori di tendenza; complementi d’arredo; consigli di lettura con una selezione di titoli che interpretano il messaggio introspettivo di questa edizione; un’attività da svolgere in garden sotto la guida di personale qualificato o a casa propria attraverso mini-guide illustrate; attrezzature, nutrienti, terricci e vasi.
Il progetto “Piantiamo Italiano” di AICG, patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, si fonde con il Garden Festival d’Autunno. Dopo un settembre in cui si è posto l’accento sulla vasta e varia produzione delle piante aromatiche made in Italy, in ottobre sarà promossa la produzione vivaistica italiana di piante da siepe e la sorprendente arte topiaria che ci ammirano in tutto il mondo, che ha proprio nel nostro distretto vivaistico di Pistoia l’area leader. Il progetto “Piantiamo Italiano”, spiegano gli organizzatori, punta a sensibilizzare i consumatori ad un acquisto consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico a sostegno della filiera florovivaistica italiana.
Il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno proseguirà la collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e il “Ciclamino AIRC” ravviverà di rosa i nostri giardini interiori che si alimentano di solidarietà. Il ciclamino, robusta e generosa pianta autunnale, in fiore anche per tutto l’inverno, sarà disponibile in molte varietà e sfumature di colore, ma sarà appunto il ciclamino rosa a farla da padrone: dopo i risultati positivi dell’iniziativa “Margherita per AIRC” che ha consentito di finanziare cinque annualità di una borsa di studio per giovani ricercatori, AICG ha scelto nuovamente di sostenere, nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, una Campagna AIRC quella del “Nastro Rosa AIRC”. Per tutto il mese di ottobre e per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Ogni centro di giardinaggio che aderisce al Garden Festival d’Autunno avrà la libertà di interpretare la festa d’autunno come meglio ritiene, anche in virtù delle normative Covid che si dovranno rispettare. Di certo il visitatore riceverà stimoli culturali ed emozionali per riflettere sull’importanza della riconnessione con la natura, alla ricerca di un vivere sostenibile a livello ambientale e sociale. All’interno di ogni singolo garden si troveranno anche aiuole dimostrative e didattiche per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno.
L’elenco dei centri giardinaggio aderenti all’iniziativa si trova qua, anche diviso per regioni sulla mappa dello Stivale.

Redazione