31° IHC: la scienza dell’ortoflorofrutticoltura a congresso

Dal 14 al 20 agosto ad Angers il 31° International Horticulture Congress dell’International Society for Horticultural Science (7 mila membri da tutto il mondo).


Sono attesi circa 3 mila partecipanti da 150 Paesi, fra scienziati studenti tecnici consulenti coltivatori commercianti e altri attori della filiera delle piante, alla 31esima edizione dell’International Horticulture Congress (IHC), in programma dal 14 al 20 agosto ad Angers nella valle della Loira, il giardino della Francia.
Promosso dalla International Society for Horticultural Science (ISHS), dove “Horticultural Science” può essere tradotto con “scienza dell’ortoflorofrutticoltura”, dal momento che, come specificano gli organizzatori per chi non mastica l’inglese, la “horticulture” abbraccia «frutta, ortaggi, piante aromatiche e medicinali, semi e radici, piante ornamentali, paesaggistica, vigneti». Un’associazione internazionale, la ISHS, che è veramente globale, con 7 mila membri di tutte la parti del mondo, e che si riunisce a congresso una volta ogni 4 anni, sempre in un continente diverso, a turno. Il suo scopo è promuovere la ricerca e l’istruzione nella scienza dell’ortoflorofrutticoltura e facilitare la cooperazione e il trasferimento di conoscenze su scala globale attraverso eventi e pubblicazioni.
Il motto di IHC 2022, che include sessioni plenarie, 25 simposi, workshop, incontri e mostre, sarà «horticulture for a world in transition» (l’ortoflorofrutticoltura per un mondo in fase di transizione). Argomenti principali i seguenti quattro: «competitività e competenze» per il settore, «cibo, salute pubblica e benessere», «sostenibilità dei sistemi di produzione» e «mitigazione del cambiamento climatico e soluzioni di adattamento».
Ulteriori informazioni e una visione d’insieme del programma si trovano qua.

L.S.