Mary Miss: Pioniera della Land Art e Visionaria del Paesaggio

Mary Miss, artista newyorkese, ha rivoluzionato il mondo della land art con opere interdisciplinari che combinano scultura, architettura e progettazione del paesaggio. Fondatrice del City as Living Laboratory, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per il suo contributo all'arte e alla sostenibilità.

 
 
Nata a New York, Miss ha conseguito un B.A. in arte nel 1966 presso l'Università della California, Santa Barbara, e un M.F.A. nel 1968 dal Maryland Institute College of Art, dove ha studiato scultura. È riconosciuta come una pioniera del movimento della land art, insieme a figure illustri come Nancy Holt, Athena Tacha e Alice Aycock. Le prime installazioni temporanee site-specific di Miss risalgono agli anni '60, e successivamente ha creato opere permanenti di grande impatto come Greenwood Pond: Double Site a Des Moines, Iowa.
 
miss-1.jpg miss-2.jpg miss-4.jpg miss-5.jpg miss-7.jpg miss-9.jpg
 
Nel 2009, Miss ha lanciato il City as Living Laboratory (CaLL), un'iniziativa innovativa che promuove la collaborazione tra artisti, scienziati, urbanisti e altri esperti per creare opere d'arte basate sul luogo che coinvolgano il pubblico con l'ambiente e le questioni di sostenibilità. Il progetto inaugurale, Flow: Can You See the River? (2008-2014), è un esempio emblematico del suo approccio integrato e partecipativo.
Miss ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui tre borse di studio del National Endowment for the Arts, una borsa di studio della John Simon Guggenheim Memorial Foundation, la medaglia d'onore dell'American Institute of Architects, una Medaglia del Centenario dell'American Academy di Roma e il President's Award della sezione di New York dell'American Society of Landscape Architects. Le sue opere sono state esposte in prestigiosi musei e istituzioni internazionali, tra cui il Museum of Modern Art e il Whitney Museum of American Art a New York City, l'Università di Harvard a Cambridge, Massachusetts, e la Tate Modern a Londra, Regno Unito.
 
miss-10.jpg miss-11.jpg miss-13.jpg miss-3.jpg miss-6.jpg miss-8.jpg
 
L'impegno di Miss nel coniugare arte e sostenibilità ha lasciato un segno indelebile nel mondo del paesaggio e della land art, ispirando nuove generazioni di artisti a esplorare il potenziale trasformativo dell'arte ambientale.
 

Il Paesaggista è una rubrica curata da AnneClaire Budin