Jinny Blom: l’immaginazione fertile
Con un'anima affondante nelle radici familiari e una passione indomabile per la natura, Jinny Blom è la maestra dei paesaggi, portando il suo tocco unico in tutto il Regno Unito e oltre.
Jinny Blom ha fondato il suo studio nel 2000 e da allora ha svolto affascinanti commissioni nel Regno Unito e nel mondo. Autodidatta, non limita la sua produzione creativa. Adatta le sue capacità per soddisfare i vari incarichi che riceve assicurandosi che a ciascuno venga data una risposta unica e specifica."Nel giardino, posso diventare rustico o formale in molte tavolozze diverse", afferma Jinny, sottolineando il suo approccio pragmatico. "Il vantaggio dei giardini britannici è il nostro clima temperato che ci permette di coltivare assolutamente tutto."
Cresciuta nel Gloucestershire in una famiglia danese-francese, Blom si diletta nello spiegare che il suo stemma di famiglia è composto da tre tulipani "Fiamma" in un elmo da cavaliere e che il suo cognome significa "fiore" in danese. Fin da bambina, suo padre la chiamava affettuosamente "Mrs. Fango" perché andava sempre a sguazzare nei giardini e nei prati vicino alla casa. Questa connessione con la natura ha plasmato la sua vocazione e la passione per il paesaggismo.
Prima di intraprendere la strada dei giardini, Jinny ha percorso diversi sentieri, dal college di teatro a Stratford-upon-Avon fino alla psicologia, dove ha scoperto l'effetto edificante del giardinaggio sui suoi pazienti. Nel 1996, è entrata a far parte dello studio di progettazione paesaggistica di Dan Pearson come apprendista, aprendo la strada al suo straordinario talento.
Il suo studio ha progettato oltre 250 giardini e paesaggi, ciascuno con il suo tocco unico e incantevole. Ha collaborato con clienti di altissimo profilo, incluso Sua Altezza Reale il Principe Carlo nel loro "Healing Garden", che ha vinto una medaglia d'argento al Chelsea Flower Show del 2002.
Nel 2017 Jinny Blom ha pubblicato il suo primo libro "The Thoughtful Gardener: An Intelligent Approach to Garden Design", che successivamente è diventato il libro di giardinaggio più venduto nel Regno Unito. Il suo impegno e la sua dedizione le hanno valso nel 2021 il prestigioso premio House and Garden Designer of the Year.
Con un cuore radicato nella sua famiglia e una profonda connessione con la natura, Jinny Blom continua a ispirare e meravigliare il mondo con la sua creatività senza confini, trasformando il paesaggio in autentici capolavori.
Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin