Sostenibilità del comparto vitivinicolo: arrivato il disciplinare di certificazione

È arrivato il tanto atteso disciplinare di certificazione nazionale della sostenibilità della filiera vitivinicola. Nei giorni scorsi il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha approvato il decreto che mette a sistema le buone pratiche e le esperienze condotte in materia di sostenibilità nel settore vitivinicolo, attraverso i vari schemi di certificazione della qualità sostenibile operanti a livello nazionale.
«La filiera vitivinicola italiana, attraverso lo standard unico di sostenibilità, - si legge nel comunicato stampa del 16 marzo del Mipaaf - si dota così di un nuovo strumento di intervento, finalizzato a garantire una vitivinicoltura più sostenibile e in linea con i più recenti indirizzi contenuti delle diverse strategie europee e declinate dalla nuova Politica agricola comune».
Per l'annualità 2022, la certificazione della sostenibilità vitivinicola verrà avviata utilizzando le procedure e gli standard previsti dal Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI), in attesa del completamento del processo di integrazione dei diversi sistemi, da portare a termine nell'annualità 2023.

Questo è il testo del decreto.
Questo è il testo del disciplinare.

Redazione