"La Valorizzazione del Vino è Storia di Identità": Giorgia Meloni Inaugura la Conferenza Intern. OIV

Al centenario del vino in Italia, il Ministro Lollobrigida enfatizza l'impegno nazionale nella tutela ambientale e nella produzione di vini di eccellenza durante la prima Conferenza Internazionale del Vino, evidenziando l'importanza della ricerca e dell'innovazione nel settore.

 

In occasione del centenario del vino, l'Italia si è confermata leader internazionale nel settore vitivinicolo ospitando la prima Conferenza Internazionale del Vino dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV) in Franciacorta. Il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha aperto l'evento sottolineando l'importanza dell'Italia come esempio di eccellenza nel rispetto dell'ambiente e nella produzione di vino di alta qualità.
L'evento ha visto la partecipazione di 30 delegazioni internazionali, confermando il ruolo dell'Italia come palcoscenico privilegiato per dibattiti e scambi sul futuro del settore vinicolo. "Abbiamo chiesto di iniziare le celebrazioni in Italia perché vogliamo mostrare al mondo come si riesca a tutelare l'ambiente, garantire i diritti dei lavoratori e produrre eccellenza," ha affermato Lollobrigida.
Durante la conferenza, si è discusso di come la ricerca e l'innovazione possano contribuire a proteggere la produzione e il territorio vitivinicolo, con un focus particolare sulla sostenibilità ambientale. L'Italia si è posta come modello di sviluppo sostenibile, mirando a un equilibrio tra alta qualità del prodotto e rispetto del territorio senza compromettere il reddito degli agricoltori.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo saluto iniziale, ha evidenziato che "la valorizzazione del vino è storia di identità e rappresenta una delle sfide del made in Italy verso una qualità sempre più alta." In questo contesto, l'agricoltore è visto come il primo ambientalista del pianeta, una figura chiave nella custodia e valorizzazione del paesaggio agrario italiano.
Questo evento ha rafforzato la posizione dell'Italia non solo come produttrice di vini di qualità ma anche come leader nell'innovazione sostenibile nel settore vitivinicolo. Con la sua forte identità e impegno nel rispetto dell'ambiente, l'Italia continua a guidare il dialogo globale sul futuro del vino, promuovendo pratiche che possono essere adottate a livello internazionale per un settore più responsabile e sostenibile.


Redazione