Chiude BuyWine con Trattative per Oltre 3 Milioni. Incentivato il Binomio Vite-Turismo

L'evento BuyWine Toscana a Firenze chiude con successo: 193 buyers da 40 paesi hanno generato trattative per oltre 3 milioni di euro, rafforzando il legame tra vino e turismo.

 
bonacchi vinitaly 2024

BuyWine Toscana ha concluso con eccellenti risultati la sua ultima edizione, svolta presso la Fortezza da Basso di Firenze. L'evento, che anticipa di poco Vinitaly, ha visto la partecipazione di 240 produttori vitivinicoli, molti dei quali biologici e biodinamici, e ha attratto 193 buyers internazionali da 40 diversi Paesi. Con oltre 20.000 degustazioni effettuate nei 4.000 incontri BtoB, le trattative commerciali hanno superato i 3 milioni di euro.

Quest'anno, BuyWine ha messo in evidenza non solo l'eccellenza enologica, ma anche l'integrazione con il settore turistico. Numerosi buyers hanno esteso la loro permanenza per partecipare a Wine Tours specifici, promuovendo così una maggiore connessione tra la produzione vinicola e l'attrattiva turistica della regione. Tra le attività post-evento si segnalano itinerari come "La viticoltura eroica. Il vino e la montagna" e "La costa dei vini. Il vermentino", organizzati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Il forte interesse per la viticoltura toscana è evidenziato anche dal ritorno dei mercati asiatici, insieme a una solida presenza di mercati tradizionali e emergenti, tra cui Sud America e India. L'evento ha servito non solo come piattaforma commerciale, ma anche come vetrina delle varie denominazioni toscane, promuovendo le sinergie tra il vino e il turismo e contribuendo all'economia locale.

Redazione