Premio Olivario 2022: scadenza iscrizioni e novità per il trentennale

Iscrizioni aperte fino al 16 gennaio 2022 per la 30^ edizione del Premio nazionale Ercole Olivario dedicato agli oli d’oliva italiani di qualità. Tra le novità di quest’anno la menzione “Turismo dell’Olio”, l’Albo d’Oro e “La Goccia d’Ercole”. Giuria capitanata da Alfredo Marasciulo. Come partecipare.

E’ ancora possibile iscriversi alla prossima edizione del Premio nazionale Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane che propone quest’anno importanti novità volte a celebrare durante tutto il 2022 la ricorrenza del trentennale. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio 2022.
Il concorso, organizzato da Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, MIPAAF e MISE, è come sempre riservato ai «produttori di olio di altissima qualità italiano, che possono partecipare con un solo prodotto per ciascuna delle due categorie in gara, DOP/IGP ed EXTRA VERGINE»: olivicoltori, frantoi, oleifici cooperativi, organizzazioni di produttori ecc. con lotti omogenei documentati di almeno 10 ettolitri (vedi qua).
La prima novità dell’edizione 2022 sarà l’introduzione di una menzione in ricordo di Giorgio Phellas, indimenticabile collega e organizzatore dell’Ercole Olivario fin dalla sua prima edizione. La Menzione di Merito “Giorgio Phellas - Turismo dell’olio” verrà riconosciuta ad un’azienda particolarmente impegnata nella realizzazione di esperienze turistiche in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza. La seconda novità è la realizzazione di un Albo d’Oro che comprenderà i 343 premi finora assegnati e le 178 aziende premiate: l’albo verrà presentato al pubblico durante un road show che percorrerà i territori italiani ad alta vocazione olivicola. Inoltre, al fine di supportare anche le piccole produzioni, nel 2022 si terrà “La Goccia d’Ercole”, una vera e propria sezione a latere, con propria giuria e premiazioni durante le giornate finali del concorso principale, per le aziende che producono un lotto omogeneo da 5 a 9 quintali (vedi).
Infine, per i produttori aderenti saranno realizzati degli incontri formativi di approfondimento su particolari tematiche legate al comparto.


Potranno accedere alle selezioni nazionali del concorso, in programma dal 15 al 18 marzo 2022 in Umbria, un massimo di 110 oli che abbiano ricevuto un punteggio minimo di 70/100 nelle selezioni regionali. Sono 12 le etichette che verranno premiate: il primo classificato di ciascuna delle due categorie in gara - DOP/IGP ed EXTRA VERGINE - per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso; i rimanenti 6 premi verranno assegnati senza riguardo alla categoria di appartenenza. A decretare i vincitori sarà una giuria nazionale, composta da 16 esperti degustatori provenienti da altrettante regioni italiane, capitanata dal capo panel Alfredo Marasciulo.
Ed ecco le ambite menzioni e premi che verranno riconosciuti: a) menzione di merito Giovane Imprenditore ai migliori titolari under 40; b) premio speciale Amphora Olearia per la migliore confezione; c) menzione Speciale Olio Biologico; d) menzione Olio Monocultivar; e) menzione di merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione delle imprese femminili; f) menzione di merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che avrà investito nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale; g) menzione di merito “Giorgio Phellas - Turismo dell’olio” ad un’azienda finalista impegnata in esperienze di oleoturismo. Infine h) pre promuovere la cultura dell’olio italiano di qualità all’estero, anche questo anno verrà assegnato il Premio Leikithos ad una personalità che si sarà fatta “ambasciatore” della cultura dell’olio italiano fuori dei confini nazionali.
Per partecipare si può accedere alla piattaforma o in alternativa inviare la domanda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per ulteriori informazioni, il regolamento completo e la modulistica sono qua.

Redazione