Olio: produzione spagnola in calo dell'8%

olio, oliva, spagna, floraviva, produzione

È il Ministero dell'Agricoltura spagnolo a pubblicare i dati del mercato oleario riferito al 30 aprile scorso: mentre le esportazioni risultano in forte crescita (+29%), si attesta una riduzione dell'8% della produzione rispetto a quella dell'anno precedente. La campagna 2016/17 non supera così quota 1,2 milioni di tonnellate.

Elaborando i dati Aica relativi alla situazione dello scorso 30 aprile, il Ministero dell'Agricoltura in Spagna ha pubblicato un outlook sul mercato oleario nazionale. I dati mettono così in evidenza una flessione dei livelli di trading nel corso del mese di aprile, dovuta alla contemporanea riduzione dei livelli di consumo interno e di quelli delle esportazioni. 
L'ampia disponibilità di prodotto, nonostante il buon andamento della commercializzazione a livello globale, ha portato a chiudere l'anno con un livello di scorte del 12% superiore a quello dello scorso anno e del 10% superiore alla media degli ultimi anni. 
La produzione complessiva della campagna 2016/17 si attesta a 1.279.500 tonnellate, ovvero un -8% rispetto alla produzione dell'anno precedente (comunque superiore dell'11% rispetto alla media delle ultime quattro campagne). La raccolta delle olive nel dettaglio ammonta a 6,4 milioni di tonnellate, che però hanno reso in olio il 19,72% di media. 
L'export relativo ad aprile registra 573.100 tonnellate, con un incremento del 29% rispetto all'anno precedente; l'import invece registra, sempre per aprile, 63.600 tonnellate. I consumi interni sono in calo del 10% rispetto alla scorsa stagione e del 5% rispetto alle quattro campagne precedenti. La frenata del mercato interno mette così le ali alle scorte. Le importazioni sono poi diminuite notevolmente secondo il Ministero dell'Agricoltura iberico. 
 
Redazione