Il Tesoro di Lucca: Un viaggio sensoriale nell'olio EVO e abbinamenti insoliti

Sabato 2 Dicembre, dalle 17.30 alle 19.00, l'evento "Il Tesoro di Lucca. Olio EVO e Abbinamenti Insoliti" si terrà nella sala dell’Orzo del Real Collegio, nell’ambito della manifestazione “Il Desco”. L'evento, organizzato da ASCOE e Confagricoltura Lucca, offrirà un'esperienza unica di degustazione e conoscenza dell'olio extra vergine di oliva lucchese, con abbinamenti gastronomici sorprendenti.

 

Domani, il Real Collegio apre le sue porte agli amanti dell'olio extra vergine di oliva con un appuntamento imperdibile: "Il Tesoro di Lucca. Olio EVO e Abbinamenti Insoliti". L'evento, parte integrante di “Il Desco”, si svolgerà nella sala dell’Orzo dalle 17.30 alle 19.00.

Organizzato dall'Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine di Oliva (ASCOE) e Confagricoltura Lucca, l'evento mira a celebrare l'arte della produzione olivicola di Lucca, un'attività che unisce tradizione, passione e innovazione. Sarà un'occasione unica per esplorare la qualità e le peculiarità dell'olio extra vergine di oliva lucchese, un prodotto che racchiude la storia e la cultura di una regione ricca di eccellenze.

Durante la serata, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare abbinamenti gastronomici inediti e sorprendenti: Olio EVO in combinazione con il gelato artigianale della Cremeria Opera, il pane e i fagioli della Az. Agricola Favilla Guido, il pesce fresco della Pescheria Il Mercatino del Pesce, e il farro della Az. Agricola Simonetti Giovanni. Questi abbinamenti non solo delizieranno il palato, ma apriranno nuove prospettive sulle potenzialità dell'olio in cucina.

Gli assaggiatori professionisti di ASCOE, insieme agli olivicoltori di Confagricoltura Lucca, guideranno le degustazioni, offrendo un’approfondita analisi delle caratteristiche organolettiche dell'olio e condividendo la loro expertise. Questo rappresenta un momento fondamentale per valorizzare le produzioni locali, educare il consumatore alla qualità e provenienza dei prodotti, e promuovere un consumo consapevole.

La sala dell’Orzo accoglierà un numero limitato di 20 partecipanti, per garantire un'esperienza esclusiva e intima. Gli interessati sono invitati a prenotare il proprio posto telefonando al numero 3534527221. Non perdete l'opportunità di immergervi in questo viaggio sensoriale nell'universo dell'olio extra vergine di oliva di Lucca, un vero e proprio tesoro della gastronomia italiana.

 

Redazione