Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: l'undicesima è la Felce di Boston

in Brevi

felcediboston

Nephrolepis, conosciuta ai più con il nome di Felce di Boston, è una felce sempreverde di dimensioni medio-piccole. Anche questa pianta è stata riconosciuta dalla Nasa come capace di filtrare efficacemente le sostanze tossiche contenute nell'aria, in particolare la formaldeide.

cftOriginaria dell'Asia orientale e dell'Oceania e diffusa in zone dal clima tropicale, la Felce di Boston produce ampi ciuffi, costituiti da lunghe fronde di forma triangolare. Ogni fronda è composta da piccole foglioline parallele che diminuiscono di dimensione dalla base della fronda fino all'apice. Di colore verde chiaro, queste foglie presentano un margine frastagliato. 
Si tratta di una pianta di facile coltivazione e dunque molto utilizzata come pianta da appartamento, soprattutto data la sua capacità di assorbire le sostanze nocive rilasciate da solventi, pitture ed elettrodomestici.
La felce di Boston teme il freddo: non lasciatela dunque a temperature inferiori ai 10-12°C. Come gran parte delle felci, essa ama l'ombra ed è preferibile coltivarla in un luogo mediamente luminoso, purché lontano dai raggi diretti del sole. Mantenete poi il terreno sempre umido, anche se non troppo bagnato, e pulite l'intera pianta ogni quattro mesi circa, ponendo la sua chioma sotto l'acqua corrente.
 
Andrea Vitali