Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: la tredicesima è Pothos
-
in Brevi
Pothos è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Araceae, originario delle isole Salomone. Questo genere comprende specie e varietà sempreverdi, molto apprezzate soprattutto per la loro facilità di coltivazione. Anche Pothos è stato inserito dalla Nasa fra le piante in grado di depurare l'aria delle nostre case: la pianta rimuove infatti acetone, tricloroetilene, benzene e formaldeide.
I pothos sono meravigliosi vegetali rampicanti che possiamo coltivare come piante ricadenti o come rampicanti, con opportuno tutore. Queste piante sono infatti provviste di radici aeree che si sviluppano ai nodi dei fusti con foglie dal verde intenso e lucide.
Pothos aureus, in particolare, è la specie inserita dalla Nasa fra le venti piante benefiche per la sua capacità di depurare l'aria che la circonda. Come ci ricorda il suo nome, questa pianta presenta foglie lucide e ovali di colore verde scuro con striature gialle. Questa specie è provvista di radici aeree carnose con le quali si arrampica sulla pianta ospite: allo stato selvatico raggiunge anche i sei metri di altezza, in casa non si sviluppa invece oltre il metro e mezzo.
Il genere pothos è di facile coltivazione, resistente e molto suggestivo per le forme che può assumere come rampicante o ricadente. Per coltivare al meglio questo genere di piante poniamolo a dimora in un vaso non eccessivamente grande, con del terriccio universale. Per tutto l'arco dell'anno teniamo la pianta in un luogo dove la temperatura non scenda mai sotto ai 12-15°C, o ne soffrirà parecchio. Preferiamo poi posizioni abbastanza luminose, non colpite dai raggi diretti del sole.
Andrea Vitali