Spagna piante e fiori: saldo negativo (-8%) tra export ( +2%) e import (+10%)

in Brevi

floricoltura spagnola

L'esportazione spagnola di fiori e piante da gennaio a ottobre 2015 è aumentata del 2% rispetto allo stesso periodo del 2014, raggiungendo 254 milioni di euro. Le importazioni di rose sono incrementate del 10%, raggiungendo 161 milioni di euro. Quanto sopra secondo i dati delle dogane spagnole  -Direzione generale del ministero dell'Economia, elaborati da FEPEX-.

L’export di piante, fiori recisi, bulbi e fogliame, è a 212 milioni di euro, in crescita del 1%. L'export di piante d'appartamento è aumentato  di 50 milioni di euro (+ 9%). Al contrario, le piante da esterno sono diminuite del 6%, scendendo a 75 milioni di euro.
L’export di fiori recisi è cresciuto del 11%, raggiungendo i 29 milioni di euro,  con il garofano tra i principali fiori recisi esportati in  aumentato del 4% con un valore di  16 milioni di euro. L'esportazione di fogliame è aumentato del 3% e si è attestato a 9 milioni di euro, i bulbi sono  cresciuti del 14%, pari a 3 milioni di euro.
Per quanto riguarda l’import  le piante sono aumentate del 9% per un totale di 75 milioni di euro, i fiori recisi del 13% con un valore di 68 milioni di euro  e infine i bulbi con un 3% che raggiungono i  12 milioni di euro d’import.

Redazione Floraviva