Segreti degli endofiti, i microrganismi che abitano le piante

in Brevi

Fondazione Mach Convegno su Endofiti

Prosegue oggi e domani alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) il convegno internazionale sui segreti degli endofiti iniziato ieri. S’intitola “Endophytes in biotechnology and agricolture” e mira a comprendere il ruolo di tali microrganismi per sfruttarne le potenzialità nelle biotecnologie e in agricoltura.

Le piante vivono in stretta associazione con diversi microrganismi. I batteri e i funghi che “abitano” naturalmente all’interno delle piante senza causare malattie sono chiamati “endofiti”. Si tratta di organismi che interagiscono, sia geneticamente, sia biochimicamente, con la pianta. Le recenti tecniche di biologia molecolare hanno permesso di rivelare che se ne sottostimava la quantità e l’importanza.
Di questo si parla da mercoledì 14 a venerdì 16 novembre alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento) in un workshop internazionale dal titolo “Endophytes in biotechnology and agricolture”, che porterà in Trentino da tutto il mondo centinaia di ricercatori specializzati in questo ambito.
«L’interesse è alto anche perché la tematica è nuovasi legge ne comunicato stampa di presentazione dell’appuntamento -. Solo recentemente, infatti, si è capito che gli “endofiti” hanno un ruolo importante: possono favorire la crescita delle piante e/o aiutarle a difendersi dai patogeni. Una pianta “sterile” è una pianta che cresce male e si difende con più difficoltà di una pianta “naturalmente popolata” da microrganismi».
«In virtù delle importanti funzioni all’interno delle piante scoperte recentemente – continua il comunicato -, gli “endofiti” potrebbero anche essere una fonte di nuove sostanze bioattive di origine naturale con un potenziale applicativo vastissimo, dalla farmaceutica, all’agrochimica e molti altri usi industriali. Essendo parte di processi naturali, infatti, le sostanze prodotte dagli “endofiti” sono caratterizzate dall’elevata biodegradabilità e costituiscono risorse rinnovabili e sostenibili».
Il gruppo di lavoro internazionale che si riunirà a San Michele ha proprio l’obiettivo di comprendere il ruolo e le funzioni di questi microrganismi “endofiti” per poterne sfruttare appieno le potenzialità nelle biotecnologie ed in agricoltura.
Al convegno saranno presentati anche i recenti risultati ottenuti dai ricercatori della Fondazione Edmund Mach, coordinati da Andrea Campisano ed Ilaria Pertot, che hanno evidenziato come la vite ospiti una ricca microflora all’interno dei propri tessuti e come questa dipenda dalle pratiche di coltivazione e dalle condizioni ambientali.