Scuola Agraria: sempre più azienda. Presentato piano di promozione

in Brevi

scuola agraria pescia

Si è tenuta ieri presso il Comune di Pescia una conferenza stampa alla presenza del dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti”, Francesca Giurlani, la quale ha illustrato le manifestazioni in programma nei prossimi mesi presso il suo istituto.
Il calendario è particolarmente ricco a partire già dai prossimi 27 e 28 febbraio, con la manifestazione Mangia la Foglia, dedicata alle erbe selvatiche – argomento caro alla tradizione dell’Istituto Agrario – e agli ortaggi antichi, oltre che alla cosiddetta green therapy.
Il 12 marzo è la volta di Profumo DiVino, una giornata dedicata in particolare agli studenti di quinta, durante la quale interverranno esperti del settore enologico seguita da una cena con degustazione di vini rosé, gestita dall’Istituto Alberghiero di Montecatini.
I due eventi più attesi sono però Olea – che si terrà sabato 19 marzo – e Naturalitas – in programma per il 16 e il 17 aprile – quest’ultima diventata sempre più un punto fermo nel panorama florovivaistico, non solo a livello cittadino, ma anche regionale e nazionale.
La preside Giurlani ha poi fatto il punto della situazione per quanto riguarda l’influenza che queste manifestazioni hanno non solo sulla scuola come Istituto, ma anche sugli alunni. Valuta estremamente positivo il ritorno in termini di iscrizioni, che hanno segnato un’impennata del 100%, mentre dal punto di vista culturale c’è un coinvolgimento a tutto tondo dei ragazzi, che non solo si impegnano nell’organizzazione, ma anche nella partecipazione. In più, alcune delle aziende che partecipano o hanno partecipato in passato agli, si offrono continuamente per garantire ai ragazzi l’alternanza scuola lavoro, costituendo per tanto un punto di riferimento anche professionale per gli studenti.
Per quanto riguarda la partecipazione agli eventi “abbiamo avuto riscontri ottimi da tutte le manifestazioni – ha dichiarato Giurlani – in forme e modi diversi. In particolare Profumo DiVino ha costruito un buon rapporto con il territorio”.

Redazione Floraviva