Scuola Agraria di Pescia: firmato protocollo d’intesa con il Comune di Montecarlo

in Brevi

Le vigne e le cantine delle aziende agricole di Montecarlo (LU) come servizio formativo per i ragazzi dell’Istituto Agrario D. Anzilotti di Pescia che hanno scelto il corso di enologia.

 
Nasce ufficialmente a Montecarlo, con la firma del Sindaco Vittorio Fantozzi, del presidente del Consorzio di tutela dei vini Doc Gino “Fuso” Carmignani e della preside dello storico Istituto Tecnico Agrario “Dionisio Anzilotti” di Pescia professoressa Siriana Becattini, l’accordo che prevede per gli studenti del corso di enologia l’organizzazione di stage formativi presso le aziende vitivinicole del Comune di Montecarlo. Lo stage sarà suddiviso in quattro segmenti corrispondenti ai momenti topici legati al mondo del vino: potatura, operazioni di cantina, marketing e vendemmia. Il tutto grazie all’interesse ed alla piena collaborazione dei produttori di vino riuniti nel consorzio del vino Doc di Montecarlo, i quali, attraverso l’impegno del presidente Carmignani, sono stati ben lieti di offrire la propria totale disponibilità.
Amministratori e produttori hanno convenuto come l’attività in oggetto rappresenti un importante e valido strumento per la promozione della conoscenza della realtà produttiva locale del settore vitivinicolo e per la formazione di giovani professionisti del settore: in ciò l’attività delle fattorie e delle aziende vitivinicole rappresenta, infatti, elemento e presidio utile per la connotazione e la peculiarità del profilo economico, sociale e culturale del territorio montecarlese.
 “Questo protocolloprecisano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore all’agricoltura Angelita Paciscopiè il primo atto ufficiale, formale e sottoscritto con impegni precisa, che apre il territorio comunale, attraverso la parola del Comune e del Consorzio dei Vini Doc, alla collaborazione con enti ed istituzioni pubbliche deputate alla pubblica istruzione e, specificatamente, alla formazione professionale dei futuri periti agrari. Un riconoscimento reciproco tra Comune ed Istituto Agrario che rappresenta per noi un primo passo verso nuove ed importanti collaborazioni in fase di studio, capace di rendere merito e riconoscimento al territorio comunale di Montecarlo da sempre vocato e caratterizzato alla produzione di vino di qualità”.
 
Redazione Floraviva