Scoperta nuova specie d’orchidea: dalle un nome su Facebook!

in Brevi

Le proposte devono essere in inglese o comunque in idioma comprensibile a livello internazionale e possono essere inviate entro il 12 agosto nello spazio su Facebook “Orchids Info”, a cura del gruppo Art of Life. C’è un post con una foto del fiore e un testo che invita a provarci: basta scrivere il nome come commento al post.

Mentre scriviamo questo articolo sono già quasi 500 le idee di nome arrivate dagli appassionati di fiori che frequentano Facebook e capiscono l’olandese o sanno orientarsi fra le traduzioni automatiche di Bing. E l’invito a trovare una denominazione è stato “postato” (per chi non conoscesse Facebook, “messo in bacheca”) soltanto il 27 luglio. Ma c’è tempo fino al 12 agosto per provare a proporne un altro ancora migliore ed è semplicissimo comunicarlo.
Ad essere in attesa di una denominazione vincente è una nuova specie di orchidea recentemente scoperta nelle isole Hawaii in seguito alla segnalazione di un accorto turista di Taiwan, come fa sapere il sito web Florint, dove si trova anche una breve descrizione delle caratteristiche del fiore (vedi). La pagina di Facebook in cui è stato lanciato l’invito a trovare il nome si chiama Orchids Info ed è gestita dal network olandese Art of Life, impegnato nella promozione di questa famiglia di piante.
Suggerire un nome provando così a legare la propria memoria alla nuova pianta è molto semplice. Basta non farsi spaventare dalla lingua olandese, sia perché in fondo a tutti i post sono disponibili le traduzioni di Bing, sia perché il post con la foto dello stupendo fiore bianco da battezzare campeggia in alto. Si tratta soltanto di scrivere il nome che si vuole proporre come commento a tale post.
Non ci sono particolari vincoli da rispettare, tranne uno: il nome deve essere comprensibile a livello internazionale. Per cui è consigliabile usare espressioni inglesi o in altre lingue ma che possono essere capite in tutto il mondo. Una breve spiegazione di accompagnamento è ben accetta. Sarà comunque una giuria di 8 esperti a decidere la proposta vincente fra le centinaia suggerite.