Rossi: "Dal prossimo anno tutti coloro che beneficiano delle bonifiche dovranno pagare"
-
in Brevi
"A partire dal prossimo anno tutti coloro che beneficiano delle opere idrauliche dovranno pagare il relativo tributo ai Consorzi di bonifica. Anche coloro che finora non l'hanno mai pagato".
Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel suo saluto in occasione dell'inaugurazione della cassa di espansione della Querciola, nel comune di Quarrata. "Solo in questo modo - ha precisato il presidente - riusciremo a raddoppiare i ricavi, portandoli da 60 a circa 120 milioni di euro l'anno. Destineremo questa cifra alla tutela dei territori e alla regimazione delle acque, aggiungendoci i 50 milioni di euro che ogni anno la Regione ha deciso di destinare a questo scopo e i 20 che ci arrivano dai fondi europei. Si tratta di quasi 200 milioni di euro che investiremo per la sicurezza di tutti i toscani".
Il presidente ha aggiunto poi che "le casse di esondazione vanno fatte, perché gli interessi di pochi non possono prevalere su quelli generali". E, riferendosi a quelle previste a Pistoia ai Laghi Primavera, ha detto: "non possiamo aspettare altri dieci anni per farle perché va bene discutere, ma poi occorre decidere" annunciando una riunione nel merito entro due o tre settimane "perché le casse di espansione dei Laghi Primavera vanno fatte così come ne fatta un'altra qui alla Querciola. I soldi ci sono e quindi non ci sono scuse".
Redazione Floraviva