Rischio incendi per il clima in Toscana: divieto assoluto di abbruciamenti

in Brevi
rischio incendi in Toscana - divieto abbruciamenti
Non piove da diverso tempo e non dovrebbe piovere nei prossimi giorni in Toscana. Inoltre le previsioni meteo del Consorzio Lamma preannunciano ancora giornate di venti provenienti dal nord-est e conseguente bassa umidità dell’aria. Il livello del rischio incendi è quindi molto alto e dovrebbe aumentare ulteriormente nelle due settimane a venire.
Pertanto la Regione Toscana ha istituito da oggi sabato 12 marzo fino a domenica 27 marzo su tutto il territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci ecc.), così come di qualsiasi accensione di fuochi, ad eccezione della cottura di cibi in bracieri e barbecue in abitazioni o pertinenze e all’interno di aree attrezzate (ma pure in questi casi nel rigido rispetto delle prescrizioni del regolamento forestale), «a seguito dell'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi legato alle condizioni climatiche». 
La mancata osservanza dei divieti comporterà l’applicazione delle «pesanti sanzioni» previste in materia, ha fatto sapere ieri con un comunicato stampa la Regione Toscana rivolgendosi a «imprenditori agricoli e privati cittadini». Nel comunicato è messa in evidenza anche «l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai» ai seguenti numeri:
- Numero verde 800.425.425 della sala operativa regionale
- 115 dei Vigili del Fuoco
- 112 numero di emergenza unico europeo
 

Redazione