Rinascitalia: un viaggio in camper di 9.000 km che farà fiorire 600 Comuni

in Brevi
Camper Rinascitalia - Asproflor Comuni Fioriti

L’Associazione Asproflor Comuni Fioriti ha presentato il progetto Rinascitalia che toccherà circa seicento Comuni italiani nel 2022: un percorso con un camper floreale lungo le coste di tutta la penisola per discutere di ambiente, fioriture e turismo sostenibile.


Una nuova iniziativa che avrà luogo il prossimo anno e coinvolgerà oltre seicento Comuni in tutta Italia lungo le coste, comprese quelle delle grandi isole, con l'obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni locali sul tema della bellezza, del verde e dei fiori. 
E’ il progetto “Rinascitalia – facciamo fiorire la speranza” presentato l’8 ottobre scorso dall’Associazione Asproflor Comuni Fioriti nell’ambito della manifestazione FLOReal, organizzata dall’Associazione Società Orticola del Piemonte all’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino (Torino). 
Rinascitalia prevede di percorrere con un camper floreale l’intero litorale italiano, lungo un itinerario di oltre novemila chilometri, con l’obiettivo di visitare più di seicento Comuni «per motivare le amministrazioni comunali ad aderire alla splendida ed efficace filosofia della certificazione di Comune Fiorito».
Da vent’anni Asproflor propone con il marchio Comuni Fioriti, «una filosofia di vita capace di trasformare il loro territorio in un luogo accogliente e vitale per i cittadini e per i turisti». «La riqualificazione dell'ambiente, del verde e della bellezza delle fioriture, insieme alla promozione del turismo lento – scrive Asproflor Comuni Fioriti - fanno da traino a una trasformazione umana, sociale ed economica ormai consolidata e confermata dalle amministrazioni locali già aderenti».
Il camper partirà dal Piemonte nel mese di gennaio 2022 per giungere alla prima tappa del tour: Muggia, in Friuli Venezia Giulia. Da lì percorrerà l’intero litorale adriatico fino a visitare la Sicilia. Il mezzo risalirà poi la costa tirrenica fino a Ventimiglia, in Liguria. Ultima tappa sarà la Sardegna. A conclusione del viaggio, Asproflor pianterà alberi nelle zone colpite duramente dagli incendi della scorsa estate (Sardegna, Sicilia e Calabria) per sostenere queste aree e compensare la produzione di CO2 del viaggio. La fine del progetto è prevista nel dicembre 2022.
Commenta Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti: «l'incontro personale con i sindaci e le amministrazioni, i meeting regionali per sintetizzare il lavoro svolto, invitando i primi cittadini delle zone limitrofe, la grande risonanza mediatica e social, renderanno il camper Rinascitalia un simbolo di unità, di speranza e di rinascita umana, sociale ed economica. Il nostro obiettivo è generare una sorta di abbraccio simbolico dell’Italia intera, dopo questo lungo e difficile periodo».


Redazione