"Peperoncino Day" il 24 Agosto 2013 a Villa Borbone a Viareggio (LU)

in Brevi

Per il secondo anno, "Peperoncino Day" è  l’evento nazionale dedicato alla cultura ed alla coltura del Peperoncino. L'evento si terrà a Viareggio presso Villa Borbone, sabato 24 Agosto dalle ore 17:00 alle ore 24:00. 

 
E' stata scelta, come location, il giardino sonoro di Villa Borbone, dove verranno esposte le eccellenze delle  varietà curate da Marco Carmazzi e dai suoi collaboratori
Per ogni pianta, una scheda tecnica che permetterà di spiegare le peculiarità culturali. Ma sopratutto una conferenza ed un seminario per gli appassionati ed anche per coloro che vogliono semplicemente saperne di più.
Durante uno dei seminari verrà presentata la “Filiera del Peperoncino doc” da Fabio Campoli, grande esperto di peperoncino e presidente del Circolo dei Buongustai. Fabio Campoli è reduce anche da una trasmissione su Rete 4, “La mia cucina all’Italiana”, da anni è ambasciatore e testimonial dell’Accademia del Peperoncino
Una mostra fotografica guiderà il visitatore attraverso il mondo e le origini delle piante di peperoncino. Inoltre una sfilata di moda dove ex Miss Italia indosseranno abiti che sflileranno anche su vetture d'epoca.
 
Utile e prezioso in cucina, il peperoncino, è base dei piatti  in molti paesi del mondo. Potrà quindi essere degustato nelle salse realizzate con i vari Habanero, Naga moric, Rustico Versilia, Arlecchino Versilia, Habanero gold, Clover, Pimento del Sahara, Dente di Coyote, Erotico e Capezzolo di Scimmia. Non mancherà la classica spaghetti, aglio olio e peperoncino,  per ricordare anche i legami con tutto il terriotorio Toscano.
 
Per il programma dettagliato della manifestazione: http://www.floricolturacarmazzi.com