Mercato dei Fiori: Promozioni per i fioristi e strategie di Mefit in vista delle festività

in Brevi

 

Le presenta l’amministratore dell’azienda speciale del Comune di Pescia, Mercato dei Fiori della Toscana, Franco Baldaccini, che sottolinea i punti di forza del mercato pesciatino, a cominciare dalla varietà dei prodotti, e ricorda che i buyer sono aumentati d’oltre il 10%. Fra gli articoli scontati, accessori per i fioristi e alcuni tipi di fiori. Proseguono i due giorni a settimana d’accesso gratis per i commercianti e per il 22 dicembre è prevista un’apertura straordinaria del mercato

 
“Il nostro punto di forza principale è che la gamma dei prodotti venduti è veramente ampia: qui si trova di tutto e di più, e a un invidiabile rapporto qualitàprezzo, per quanto riguarda il settore dei fiori e delle piante, nonché degli accessori per fioristi”. Senza trascurare “lo spazio parcheggio di 32 mila metri quadrati, le aree coperte di carico e scarico delle merci di 9 mila mq e il salone delle contrattazioni di 11 mila mq”. Insomma “tutto quello che serve a chi opera nel commercio dei fiori”.
Così Franco Baldaccini, amministratore unico di Mefit, l’azienda speciale del Comune di Pescia ‘Mercato dei Fiori della Toscana’, che gestisce l’ex Comicent, sintetizza i vantaggi che offre ai commercianti di fiori la struttura da lui guidata, presentando le iniziative promozionali e di comunicazione intraprese per affrontare al meglio l’importante periodo da ora alle feste natalizie. Iniziative in parte avviate da qualche mese - ad esempio i due giorni a settimana (martedì e venerdì) di accesso gratuito per i negozianti e gli ambulanti di fiori e piante iniziati a settembre, che proseguiranno per tutto dicembre – e che hanno già fatto aumentare di oltre il 10% i compratori presenti sul mercato. “Perchéspiega Baldaccinisono ritornati qui commercianti che avevamo perso nel passato, provenienti dalle province vicine: Pisa, Prato, Firenze e Lucca”. E in parte nuove, come “l’apertura straordinaria del 22 dicembre su richiesta degli operatori”.
Un attivismo da parte di Mefit che si spiega anche con la necessità di superare gli effetti negativi del difficile contesto economico italiano. “Certamente il momento non è dei migliori – afferma Baldaccini -, proprio per questo Mefit ha messo in campo una serie di iniziative, a cominciare dal listino prezzi dei principali fiori recisi, del verde ornamentale, delle piante in vaso, e anche degli articoli e accessori per fioristi, organizzato in prezzi minimi e massimi per ogni categoria di prodotto. Delle forbici di prezzo trasparenti che consentono ai compratori del Mercato dei fiori di Pescia di apprezzare meglio la convenienza della merce in vendita e di scegliere più agevolmente i prodotti da acquistare”. 
Sul fronte delle promozioni, Franco Baldaccini ricorda innanzi tutto che “certi articoli per fioristi, ad esempio i nastri ed altri accessori e addobbi festivi, sono offerti a prezzi particolarmente vantaggiosi, alcuni con sconti del 30%. Mentre fra i fiori recisi si trovano in promozione alcuni tipi di rose provenienti dall’Ecuador e il Kenya, che sono eccezionalmente venduti al prezzo di importazione”. “Ma – precisa Baldaccini prevenendo possibili obiezioni e fraintendimenti – si tratta di poche tipologie di rose per attirare i commercianti, che poi, una volta arrivati qui, si troveranno davanti a una vastissima gamma di fiori e piante, di cui molti di produzione e lavorazione locale, della Valdinievole e di tutta la Toscana”. 
Fra questi ultimi, ricorda Baldaccini, vi sono “l’agrifoglio verde e variegato, i rami d’abete, le foglie verdi, i pungitopo naturali e lavorati, il ruscus coltivato, la crisantemina, le gerbere, le calle, i cavoli, le rose della Versilia, le stelle di Natale e altre piante in vaso, le violaciocche, le bocche di leone, i tulipani, i ranuncoli, gli anemoni, l’iperico, il nocciolo contorto, l’asparagus, i garofani e gli amarilli”.
E comunque non vanno dimenticati e trascurati gli altri “fiori e piante provenienti dal sud Italia, dai mercati olandesi o importate direttamente, oltre che da Kenya ed Ecuador, da Israele, Thailandia, Etiopia, Colombia e Sud Africa”, come, oltre alle rose, i leucadendri, le orchidee, le protee, i was flowers, l’ornitogalo e la gipsofila. E infine “il vischio francese e italiano” e i “complementi naturali per fioristi: muschio, cortecce, pine e frutti colorati”.
 
Per ulteriori informazioni:
Azienda Speciale Mefit, 
tel. 0572-453108
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

______________________________________________________________________________________________