“Progetto Fotovoltaico dell’Anno” su larga scala al Power-Gen

in Brevi

Parco solare Meuro a Brandeburgo Canadian Solar

Il “Progetto Fotovoltaico dell’Anno” al Power-Gen International 2012 di Orlando è il parco solare da 166 megawatt “Meuro” a sud di Brandeburgo in Germania. Installato su una ex area mineraria di circa 200 ettari, è stato costruito, con 636 mila moduli fotovoltaici CS6P-P di Canadian Solar, da GP Joule e Saferay su commissione pubblica. Con 29 gigawatt la Germania è leader mondiale del settore.

Al mondo ci sono ormai impianti fotovoltaici per più di 70 gigawatt: oltre dieci volte la capacità installata soltanto cinque anni fa. E nessun Paese ha fatto meglio su questo terreno della Germania, che ha infatti una capacità di 29 gigawatt.
E’ quanto si legge nel testo di presentazione del parco solare “Meuro”, nei pressi di Brandeburgo in Germania, che è stato premiato come miglior “Progetto Fotovoltaico dell’Anno” a Power-Gen International 2012, la fiera americana sulla produzione di energia, che ha assegnato premi anche in tante altre categorie di progetti: dall’eolico all’idroelettrico fino alle biomasse, quasi tutti di grosse dimensioni.
Non c’è da meravigliarsi dunque se ad essere scelta dalla giuria di esperti di Power-Gen International fosse un’iniziativa tedesca, commissionata dal settore pubblico ma costruita da GP Joule e Saferay, con 148 megawatt di moduli fotovoltaici CS6P-P (636 mila moduli) forniti da Canadian Solar, società canadese quotata al Nasdaq (NASDAQ: CSIQ) tra le principali al mondo nell’energia solare, e altri 18 megawatt di pannelli provenienti da First Solar, altra importante azienda del settore.
Un parco solare, quindi, da 166 megawatt in tutto su una superficie pari a circa 200 ettari dove prima si trovava una miniera di lignite. Progetto che ha comportato la riconversione di una zona produttiva dismessa in «fattoria di energia solare» creando molti posti di lavoro e «generando energia verde e rinnovabile sufficiente al fabbisogno di 67.500 nuclei familiari nella regione», come riporta un comunicato stampa di Canadian Solar di alcuni giorni fa.
«Il successo del sistema fotovoltaico – ha dichiarato Shawn Qu, presidente e amministratore delegato di Canadian Solar - dimostra come sia più veloce sviluppare, costruire e ottenere profitti con impianti fotovoltaici di larga scala rispetto ad altri tipi di impianti anche in zone a basso irraggiamento solare».
Per maggiori informazioni sulla categoria “Progetto Fotovoltaico dell’Anno” del POWER-GEN International e per la lista completa dei vincitori è possibile consultare il sito web http://www.power-eng.com/articles/2012/12/and-the-winners-are.html.

L.S.