Poinsettia Day, Asproflor: 18 milioni le stelle di Natale italiane nel 2021

in Brevi

Sono circa 18 milioni i vasi di stelle di Natale o Poinsettie - nome scientifico di specie: Euphorbia pulcherrima - prodotte in Italia nel 2021.
A sostenerlo, all’indomani del Poinsettia Day di ieri domenica 12 dicembre, è Asproflor – Comuni fioriti in un comunicato in cui sottolinea che la pianta simbolo del periodo natalizio «è in assoluto la pianta più venduta negli Stati Uniti e in Canada con un fatturato di 250 milioni di dollari».
«La ricorrenza legata a questa pianta – ricorda la nota di Asproflor - risale a metà Ottocento e da alcuni anni si è affermata anche in Italia: la data prescelta è il 12 dicembre, ed è un’occasione importante per ricordare a tutti il valore della produzione florovivaistica legata alla Stella di Natale. A livello europeo è nata nel 2000 un’iniziativa dal nome “Stars for Europe” grazie a coltivatori europei di Poinsettia, che ha lo scopo di promuovere questa pianta; il progetto torna anche quest’anno, nel 2021, per rafforzare l’immagine della Stella di Natale, pianta protagonista delle feste».
Per il buon mantenimento della pianta Asproflor suggerisce di mantenerla in un luogo caldo e luminoso senza eccedere nelle irrigazioni: la Poinsettia è molto sensibile agli sbalzi termici e difficilmente si adatta alle rigide temperature e ai lunghi viaggi. «Ad oggi – continua Asproflor - si contano circa 150 varietà diverse del fiore natalizio per eccellenza, il quale presenta differenti combinazioni di forme e colori che la rendono perfetta come decoro o pensiero rivolto a chi ci sta più a cuore; ogni anno, inoltre, vengono aggiunte nuove tipologie di Poinsettia. Il mercato offre Stelle di Natale di tutte le misure e di tutti i prezzi, dal vaso micro di 5,5 cm a ciotole da 30-40 cm o con forme particolari ad albero o a piramide, con prezzi che partono da 2 euro per piccoli vasi, fino ad arrivare a 40-50 euro per le forme più insolite».
«Secondo i dati della nostra Associazione – afferma il presidente di Asproflor Sergio Ferraro - il comparto italiano è impegnato nella produzione di oltre diciotto milioni di piante: solo 600 mila sono coltivate in Piemonte, utilizzando anche fonti di energia rinnovabile per il loro riscaldamento; le altre grandi Regioni produttive della Poinsettia sono il Veneto, l’Emilia Romagna, la Liguria, il Lazio, la Puglia, la Campania e la Sicilia. Quest’anno una pianta di Poinsettia entrerà nelle case di due famiglie su tre, portando con sé colore, festa e auguri».
Asproflor invita a sostenere il comparto comprando per queste feste natalizie una Poinsettia italiana.
Invito a cui si unisce Floraviva aggiungendo alla lista delle aree produttive di Stelle di Natale di qualità le province di Lucca e di Pistoia, dove esistono alcune aziende specializzate in questa produzione di primissimo livello. 

L.S.