Pistoia: la nostra agricoltura al salone Viva la Terra

in Brevi

A CarraraFiere il 5 e 6 aprile il vivaismo artistico, fare l'orto con/per i bambini, le piante della salute. Un grande evento per tutta la Toscana dedicato alla cura dell'orto e del giardino, all'agricoltura amatoriale e all'allevamento degli animali da fattoria e da cortile, al quale, il settore primario, ovvero -l'agricoltuta Pistoiese- non puo mancare. Carlesi, di Coldiretti Pistoia dichiara: "avere un rapporto con al terra fa bene"

 
L'agricoltuta pistoiese in bellla mostra con 16 aziende di Campagna Amica a "Viva la Terra" Dal vivaismo artistico, all'arte di fare l'orto per bambini, dalle piante della salute descritte dalla tutor, ai tanti prodotti raccontati direttamente dai produttori.  Una grande fiera targata Coldiretti Toscana. La manifestazione è dedicata alla cura dell'orto e del giardino, all'agricoltura amatoriale e all'allevamento degli animali da fattoria e da cortile. La fiera è aperta a piccoli proprietari terrieri, ma anche a chi non ha mai avuto contatti con la campagna e desidera iniziare una piccola coltivazione domestica, trasformando un piccolo appezzamento di terra o il balcone di casa in un orto-giardino con verdura fresca, piante e fiori.
“Noi contadini lo sappiamo: avere un rapporto diretto con la terra fa bene allo spirito, anche se richiede tempo e pazienza per apprezzare i frutti della fatica -spiega Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia-. Per questo Coldiretti supporta, organizza e partecipa ad eventi che aiutano grandi e piccoli ad occuparsi di verde, di orto, di rimedi naturali”.
Tanti gli eventi di Viva la Terra! tra sabato 5 e domenica 6 al polo fieristico di Carrara (entrano gratis i ragazzi fino a 12 anni e i disabili, € 7,00 biglietto intero, € 5,00 ridotto – www.vivalaterraexpo.it). Tra gli altri, il laboratorio di arte topiaria, che spiega l'arte di 'scolpire' le piante a cura dell'azienda di Agliana, Romiti e Giusti; il laboratorio mani in terra per bambini a cura dell'azienda Il Sottobosco di Cireglio, con il supporto di Contadino Giò, il primo kit, per realizzare in poco spazio un piccolo orto fuori suolo adattabile a tutte le situazioni, a casa come a scuola.
E per i più grandi, il laboratorio su piante della salute e il percorso sensoriale a cura dell'azienda agricola Giuseppe Martini di San Pierino. Un po' di storia è quel che propone l'azienda Gelli Giampiero di Pistoia, con il laboratorio agricoltura ieri e oggi ed esposizione di documenti storici e vecchi attrezzi.
Saranno 16 le aziende pistoiesi presenti a Viva la Terra!, insieme alle altre realtà toscane, che mostreranno prodotti e spiegheranno ai visitatori della mostra come la natura può farci comodo nella vita quotidiano.
 
TUTTE LE AZIENDE PISTOIESI:
MM Farm di Vanna Insree – Pescia - verdura di stagione e frutta.
Azienda agrituristica Le Vigne di Vannucci Ylenia – Montale – salumi di cinta senese, tortelloni fatti a mano.
Gio Ranch di Gemignani – Quarrata – vino bianco, vino rosso, olio, miele, marmellate, prodotti tipici.
Antico Colle Fiorito - Lamporecchio – erbe aromatiche, salse alle verdure, sali alle erbe, marmellate, olio extravergine di oliva, olio aromatico, grappa, nocino, dado vegetale.
Il Podere di Nonna Olga – Montecatini Alto – miele, marmellate, olio.
Azienda agricola Lepori Giovanni – Larciano - Legumi, farina, vino bianco e rosso, pasticceria. Ca’ Via di Falciati Andrea – Lamporecchio - olio, vino di Visciole, birra di visciole, visciole.
Iannetta Vincenza Piante e fiori – Monsummano Terme - fioriture aromatiche e piante da orto.
Pieri Roberto – Pescia – Verdure di stagione.
Marini Giuseppe Azienda Agricola - Pistoia – vini, vinsanto, olio, gelatine di vino.
Societa agricola Massaro Vincenzo – Montecatini Terme – porchetta, salumi, salsicce, carne.
Martini Giuseppe Azienda Agricola – Pistoia – fiori e piante aromatiche, piante della salute per percorso sensoriale.
Azienda agricola storica Gelli Giampiero - Pistoia – Laboratorio agricoltura ieri e oggi, esposizione di documenti storici e vecchi attrezzi.
Romiti e Giusti Vivai – Agliana – Laboratorio di Arte topiaria.
 
Redazione Floraviva