Parte oggi l'appuntamento più atteso della stagione. Le camelie del Parco della Villa Reale di Marlia
-
in Brevi
A Marzo la Primavera fa capolino a Marlia durante la XXVIII edizione della mostra Antiche Camelie della Lucchesia che quest'anno si caratterizza per la collaborazione tra due eccellenze del territorio di Lucca: il Camellietum compitesecon le sue innumerevoli camelie e il parco della Villa Reale di Marlia con i suoi 16 ettari di raffinati giardini e rarità botaniche. L'appuntamento è nei weekend dell'11-12, 18-19 e 25-26 marzo 2017.
In occasione di questa importante manifestazione il parco della Villa Reale si mette in mostra con i suoi due Viali delle Camelie con più di 30 varietà antiche arrivate nei suoi giardini per volontà di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca, già nei primi anni dell'800.
Con un unico biglietto cumulativo sarà quindi possibile ammirare il Camelieto di Sant'Andrea di Compito, che è stato riconosciuto come International Camellia Garden of Excellence, dove ammirare la mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, e visitare i Viali di Camelie del parco della Villa Reale di Marlia, che impreziosiscono un giardino storico e architettonico nel quale ammirare gli esterni della Villa Realee della Palazzina dell'Orologio, freschi di restauro, oltre all'incantevole Grotta di Pan, per poi perdersi nei viali dei suoi diversi giardini. Dai Viali delle Camelie, con la loro esplosione di colori e di eleganza, si passerà quindi alle geometrie del Giardino all'italiana, nato per adornare la prospiciente Villa del Vescovo di impianto medievale, attualmente in corso di restauro. Si prosegue poi tra i paesaggi del Giardino Spagnolo che con le ambientazioni riporta il visitatore nelle opere dei grandi pittori impressionisti, fino ad arrivare al Giardino dei Limoni che in stagione sono in bella mostra in antichi vasi di terracotta intorno alla peschiera, ma che ora sono al riparo nella Limonaia.
Infine non lasciate questo strepitoso parco senza aver visitato il Teatro di Verzura, potreste sentire riecheggiare anora le dolci sinfonie di Nicolò Paganini che qui nell'ottocento era solito esibirsi per la padrone di casa di allora, Elisa Bonaparte Baciocchi.Informazioni
Villa Reale di Marlia
Via Fraga Alta, 2
55014 Marlia, Capannori (LU)
tel. +39 0583 30108
XXVIII edizione della mostra ''Antiche Camelie della Lucchesia''
Weekend 11-12, 18-19, 25-26 marzo 2017
Redazione