Nuovo strumento per la competitività e l'occupazione in agricoltura

in Brevi

Agrinsieme commenta positivamente il decreto firmato dal ministro del Lavoro Enrico Giovannini: "Più imprese potranno assumere congiuntamente un lavoratore garantendo stabilità nei rapporti"

 
“Valutiamo molto positivamente il decreto attuativo del ministero del Lavoro sulle assunzioni congiunte in agricoltura previste nel ‘Pacchetto occupazione’ (Dl 76/2013). Una misura sollecitata da tempo dalle nostre Organizzazioni. Apprezziamo l’impegno del ministro del Lavoro Enrico Giovannini per l’attenzione espressa, diretta a cogliere le nuove opportunità di sviluppo e occupazionali del settore primario”. Lo sottolinea Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane del settore agroalimentare.
 
Una volta ottenuto il visto di legittimità della Corte dei Conti e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto, spiega Agrinsieme, consentirà a più  imprese, fra cui cooperative (legate da un contratto di rete o facenti capo allo stesso gruppo o riconducibili ad uno stesso proprietario o ad uno stesso nucleo familiare) di poter assumere congiuntamente un lavoratore, facendogli prestare la propria attività dove sussiste la necessità.
 
“Grazie a questa forma particolare di job sharing si potrà garantire a molti lavoratori una maggiore stabilità dei rapporti. Una misura utile anche in termini di trasparenza, che contribuirà a rilanciare l’occupazione in un settore produttivo importante, quale quello agricolo, che può offrire interessanti opportunità anche ai giovani”.

 

Redazione Floraviva