Nasce il fondo a tutela della biodiversità agraria ed alimentare
-
in Brevi
Il Mipaaf, con il decreto del 9 febbraio 2017, ha stabilito i principi per l'istituzione di un sistema nazionale di tutela e valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, finalizzato alla salvaguardia delle risorse genetiche dal rischio di estinzione e di erosione genetica.
Le azioni in favore delle risorse genetiche di interesse alimentare ed agrario locale sono perseguite anche attraverso la tutela del territorio rurale, contribuendo a limitare i fenomeni di spopolamento ed a preservare il territorio da fenomeni di inquinamento genetico e di perdita del patrimonio genetico.
In fase di prima applicazione della legge, le azioni, sostenute dal Fondo con le risorse disponibili per le annualità 2015 e 2016, sono realizzate attraverso progetti regionali o interregionali predisposti e gestiti dalle regioni. Non sono sostenute le azioni già oggetto di finanziamento nei Programmi regionali e nazionali per lo sviluppo rurale (PSR e PSRN) o in altro ambito pubblico e/o privato.
A partire dall'anno 2017, sono ammessi a finanziamento programmi e/o progetti presentati al Mipaaf- Direzione generale dello sviluppo rurale, e realizzati direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori, in attuazione della legge n. 194/2015, o realizzati da enti locali, regionali, interregionali o nazionali, predisposti sulla base di modalità, orientamenti e priorità definiti dal Comitato.
Redazione