Myplant & Garden: date, novità e aggiornamenti sull’edizione 2022

in Brevi

Si svolgerà da mercoledì 23 febbraio a venerdì 25 febbraio 2022 a Fiera Milano - Rho la prossima edizione di Myplant & Garden – International Green Expo, il salone professionale internazionale della filiera del verde leader del panorama fieristico italiano negli ultimi anni.
Sono ben oltre i 650 gli espositori già confermati segnalati nella lista online (vedi) e c’è qualche novità. In particolare la creazione di MyplantTech, «il nuovo contenitore che dal 2022 intende diventare il punto di incontro, connessione, condivisione e comunicazione tra ricerca, imprese e mercati impegnati nell’esplorazione del mondo dell’innovazione».
Ufficializzato il posizionamento nei tre padiglioni 12, 16 e 20 di Fiera Milano, per un totale di 45.000 mq di superficie espositiva. Il padiglione 12 «sarà dedicato da un lato al mondo del fiore reciso e della decorazione home & garden, dall’altro al verde e al garden care. Il pad. 16 ospiterà per lo più l’offerta di servizi, tecnica, fiori e piante in vaso, mentre il 20 accoglierà un’ampia selezione di prodotti da vivaio, approfondimenti paesaggistici, proposte per i campi sportivi, la manutenzione del verde e il motorgarden». Quest’ultimo avrà a disposizione anche un’area dimostrativa esterna fra i padiglioni 12 e 16.
Ma gli organizzatori fanno sapere che stanno valutando l’estensione di Myplant in un quarto padiglione «per far fronte alle continue richieste di adesione e di ampliamento degli stand da parte delle imprese». L’idea è «ribadire il valore di questo grande appuntamento fieristico come momento centrale di confronto di tutto il comparto sui contenuti chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR, per favorirne i processi di transizione digitale ed ecologica e la vocazione internazionale delle aziende e degli operatori». Proprio il tema caldo di questi tempi su cui ha puntato i riflettori anche l’altro salone professionale concorrente del florovivaismo italiano, lo storico Flormart di Padova, nella recentemente creata edizione speciale del 9-11 febbraio 2022, annunciata come caratterizzata da «momenti di confronto dedicati all'importanza del verde nel Pnrr italiano» (vedi).

L.S.