MIPAAF il ruolo strategico del territorio montano

in Brevi

montagna

Si è svolto oggi ad Expo un convegno organizzato con il Corpo forestale dello Stato dal titolo “La montagna al lavoro: tutela, difesa, educazione e produzione”.
Il convegno ha fatto emergere il grande ruolo giocato dalle aree montane del nostro Paese, che rappresentano il 47% del territorio nazionale dove ricadono quasi un terzo delle aziende agricole italiane. L'agricoltura in queste zone è molto spesso il fattore di innesco di processi di sviluppo più complessi, capaci di integrare altri settori economici, assicurando la vitalità della montagna, come testimoniato dalla presentazione di produzioni di eccellenza della montagna piemontese.
“La giornata di oggi – ha dichiarato il Vice Ministro Olivero – è stata un bel momento di confronto e di scambio tra persone che ogni giorno vivono e lavorano nelle zone montane del nostro Paese. Ringrazio l’Assessore allo Sviluppo della montagna della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, il Presidente Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) Enrico Borghi, il Vice Capo del Corpo Forestale dello Stato, Alessandra Stefani, e tutti i partecipanti per il contributo a questa iniziativa dalla quale è uscita ancora più rafforzata la consapevolezza che curare la montagna è una priorità condivisa. Gli interventi hanno messo in luce la preziosa funzione di tutela e la centralità dell’attività agricola in queste aree e abbiamo avuto modo di apprezzare quanti si impegnano per dare vita a produzioni di eccellenza valorizzando il legame con il territorio e nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Le esperienze ascoltate hanno confermato ancora una volta che la montagna per cui dobbiamo lavorare non è solo un territorio naturale straordinario da tutelare e difendere, ma anche una comunità viva. Acqua, energia, boschi e foreste, biodiversità, prodotti di qualità sono il frutto del lavoro quotidiano di chi, facendo agricoltura in montagna, assicura beni pubblici all’intera collettività e tutti noi dobbiamo riconoscere loro il giusto valore”.
“Il Corpo forestale dello Stato – ha detto il Vice Capo Stefani - è storicamente al fianco delle popolazioni montane di cui condivide cultura e sensibilità per la conservazione e la cura dei territori montani. Proietta nel futuro le tradizioni, al servizio del Paese intero”.

Redazione Floraviva