Mangia la foglia 2013: in primo piano i fiori commestibili

in Brevi

“Mangia la foglia”, il 2 e 3 marzo all’Istituto agrario Anzilotti di Pescia, avrà per tema «la coltivazione e il riconoscimento dei fiori commestibili», usati nella ristorazione «per impreziosire le ricette». interverrà il presidente del distretto floricolo Carmazzi, che parlerà del suo «orto di fiori commestibili» Scadenza per l’iscrizione il 28 febbraio.

Sabato 2 marzo e domenica 3 marzo 2013 l'Istituto tecnico agrario statale "D. Anzilotti" di Pescia ospiterà la terza edizione della manifestazione "Mangia la foglia", un appuntamento molto atteso dagli appassionati di piante e dagli esperti del settore di tutta la Valdinievole e oltre. Il tema di quest'anno è la coltivazione e il riconoscimento dei fiori commestibili, usati nella ristorazione non solo come elemento decorativo dei piatti ma come ingrediente per impreziosire le ricette. Le modalità dell'evento sono le stesse dello scorso anno: nella mattinata di sabato, a partire dalle 9,30, si svolgerà un seminario sull'argomento: relatori, il fitoalimurgo F. Lari, presidente dell'Associazione Ex allievi dell'istituto ("Il riconoscimento delle erbe commestibili"), il prof. S. Benvenuti, della Facoltà di Agraria di Pisa ("Biodiversità del gusto dei fiori: dai segreti del piacere organolettico a quelli del piacere nutraceutico") e M. Carmazzi, presidente del Distretto floricolo di Lucca e Pistoia, e titolare di un'importante azienda agraria in Versilia dove egli stesso ha curato personalmente la messa a punto di un orto di fiori commestibili, sulla cui coltivazione verterà proprio il suo intervento. Dopo il seminario è prevista un'uscita negli spazi intorno alla scuola per procedere alla raccolta e al riconoscimento delle piante. Nella giornata di domenica, altri interventi: F. Lari tratterà di nuovo del riconoscimento delle erbe e P. Buratti, esperto fitoalimurgo, parlerà della botanica dei fiori commestibili; per finire in bellezza, una visita alla mostra delle erbe commestibili in vaso, un'altra passeggiata didattica nella meravigliosa cornice dei poderi della scuola e infine una degustazione di piatti a base di erbette preparati dallo chef Tiziana Fabiani. Il costo di partecipazione è 20 € (17 per i soci Coop e gli ex allievi).
Per informazioni sulla manifestazione, e per iscriversi ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI 28 FEBBRAIO, è possibile telefonare al numero 0572/49401, consultare il sito www.agrariopescia.it o inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
DOWNLOAD MODULO DI ISCIRZIONE

Fonte Ufficio Stampa