Mancata esenzione IMU a chi affitta ai figli blocca lo sviluppo

in Brevi

Raffaele Maiorano

E' quanto sostiene Raffaele Maiorano di Confagricoltura “Avevamo chiesto di esonerare dal pagamento dell’Imu almeno chi affitta i terreni agricoli o li cede ai propri figli. Purtroppo anche quest’ultimo, sottoscritto dal M5S e FI, non è passato. Oltre che un’occasione persa, si tratta un ulteriore ostacolo per i giovani agricoltori”. E' appunto Raffaele Maiorano, presidente dei giovani di Confagricoltura che ha così commentato la notizia appresa di un’ulteriore bocciatura ad un provvedimento per i giovani impegnati nel settore.
 
“Già le aziende agricole condotte dagli ‘under 35’ sono calate nell’ultimo anno del 7,54% rispetto al 2014 – sottolinea Maiorano - e questa ulteriore difficoltà avrà comunque ricadute negative per lo sviluppo e per l’immissione di forze nuove in un settore che ha necessità di ricambio generazionale”.
 
“Con un Paese come il nostro, che ha pochi terreni disponibili ed a costi elevati – conclude il presidente dei giovani di Confagricoltura - l’Imu va tolta a tutti i giovani agricoltori. Altrimenti il proprietario scaricherà sull’affittuario il costo dell’imposta, facendo diventare antieconomica, soprattutto nei primi anni, l’attività. E reperire la terra diventerà ancora più difficile”. 
 
Redazione Floraviva