La banda larga sarà ENEL
-
in Brevi
Enel ha annunciato il suo ingresso nel settore delle telecomunicazioni e della banda larga con il nuovo progetto Enel Open Fiber, autorizzato dal consiglio di amministrazione qualche giorno fa sotto la presidenza di Patrizia Grieco.
Enel Open Fiber, che si è costituita in società per azioni nel dicembre scorso, agirà come operatore wholesale only, ovvero come soggetto operante nel mercato all’ingrosso, e distribuirà la banda ultralarga in circa 224 città, servendo così circa la metà degli italiani (32 milioni di persone).
Non sono stati dettati tempi certi per l’operazione, ma quel che si sa per ora è che il piano sarà strutturato su più fasi, della durata non ancora definita, che usufruiranno di investimenti graduali per un totale di 2,5 miliardi di euro.
Considerato il digital divide, in cui l’Italia è tristemente in testa alle classifiche rispetto ad altri Stati europei, il piano si inserisce nella Agenda Digitale Europea come ha dichiarato l’ad e direttore generale di EOF, Francesco Starace.
Redazione Floraviva